Coronavirus: primo caso a Marsciano, salgono a 164 i positivi in Umbria

887
Perugia: raro intervento chirurgico, operato un bambino

Coronavirus: primo caso a Marsciano, salgono a 164 i positivi in Umbria. 420 fuori dall’isolamento fiduciario

   

Dai dati aggiornati alla mezzanotte del 15 marzo, 164 persone in Umbria risultano positive al virus Covid-19, mentre 4 pazienti sono guariti.

Nella provincia di Perugia i positivi sono 104 e 60 in quella di Terni: sono ricoverati in 45, di cui 29 nell’ospedale di Perugia e 16 in quello di Terni. Dei 45 ricoverati, 15 sono in terapia intensiva, 7 nell’ospedale di Perugia e 8 in quello di Terni.

Le persone in osservazione sono 1995: di questi, 1428 sono nella provincia di Perugia e 567 in quella di Terni. Nel complesso entro le ore 24 del 14 marzo, sono stati eseguiti 1093 tamponi.

Sempre alla stessa data risultano 420 soggetti usciti dall’isolamento di cui 287 nella provincia di Perugia e 133 in quella di Terni.

Primo caso a Marsciano

Intanto, si registra il primo caso anche nel comune di Marsciano. Sono già state attivate, dai soggetti sanitari competenti, le procedure per rintracciare e contattare tutte le persone che hanno avuto interazioni con il soggetto risultato positivo e a tutti loro si sta prescrivendo l’isolamento fiduciario.

Di seguito la nota del Sindaco, Francesca Mele.

“Nel territorio comunale di Marsciano registriamo oggi il primo caso di contagio da coronavirus. La persona interessata, alla quale auguriamo una pronta guarigione, – precisa il Sindaco – è risultata positiva al tampone effettuato nei giorni scorsi ed ora seguirà la profilassi sotto stretto controllo medico. Si trovava già in quarantena perché era entrata in contatto con una persona contagiata e quindi la Usl aveva già imposto questa restrizione cautelare. Preciso che è stato accertato che la fonte del contagio è esterna alla nostra regione. Voglio rassicurare tutti i cittadini sul fatto che le operazioni di contenimento e controllo da parte delle autorità sanitarie e delle forze dell’ordine saranno svolte con la massima determinazione e nel rispetto delle stringenti norme adottate in tutto il Paese. Ricordo ancora una volta e raccomando a tutti i cittadini, visto che il virus è arrivato anche a Marsciano, di attenersi a tutte le norme comportamentali indicate. La diffusione del contagio si può contenere restando a casa, rispettando le indicazioni di igiene pubblica e seguendo con scrupolo i protocolli medici nel caso dovessero comparire sintomi simil-influenzali compatibili con la malattia Covid-19”.

Il sindaco ricorda, inoltre, l’obbligo, per tutte le attività commerciali e i servizi aperti al pubblico (ma è buona norma per tutti noi nelle nostre case) di procedere quanto più frequentemente possibile alla pulizia mediante detergenti, possibilmente a base alcolica, di tutte le superfici di contatto dove si verifichi il transito e l’utilizzo di più persone, come ad esempio le tastiere del bancomat, le pulsantiere dei distributori automatici, maniglie di porte, carrelli della spesa ecc.

“Il Comune continuerà in stretto raccordo con la Usl Umbria 1 a dare aggiornamenti sull’evoluzione del contagio su tutto il territorio comunale. Invito la popolazione a fare esclusivo affidamento alle fonti istituzionali per informarsi e a non favorire allarmismi infondati, pena le sanzioni di legge. Con il comportamento responsabile di tutti ce la faremo”.