Corciano Castello di vino 2015

1756
   

Inaugurata venerdì 2 ottobre la V edizione di Corciano castello di vino, alla presenza di Fernanda Cecchini Assessore alla qualità del territorio e del patrimonio agricolo, paesaggistico e ambientale dell’Umbria, cultura, Cristian Betti Sindaco di Corciano, Bruno Nucci Presidente dell’Associazione Corciano Castello di vino e Leonardo Cenci Presidente dell’Associazione di “Avanti Tutta onlus”. Dopo la presentazione di Bruno Nucci, che ha evidenziato sia la difficoltà che la grande soddisfazione di riuscire a tenere unite tutte le Associazioni di Corciano per la realizzazione dell’evento, il Sindaco Betti ha sottolineato il valore della manifestazione, esponenzialmente cresciuta anno dopo anno, capace di sostenere la produzione vinicola locale, non solo attraverso la degustazione diretta dei vini, ma anche attraverso l’analisi del territorio grazie a convegni sul tema, dibattiti e premiazioni che alimentano la conoscenza e la competenza in materia.

“È necessario puntare sulla valorizzazione e la promozione dei nostri prodotti agroalimentari -ha commentato l’Assessore Fernanda Cecchini- i vini umbri sono sempre più apprezzati al di là del nostro territorio e abbiamo il dovere, anche con eventi come questo, di diffondere sul larga scala la cultura enologica umbra”.

“L’unione fa la forza”- commenta Leonardo Cenci- e questo evento ne è la prova”.

Alle ore 19.00 al Teatro della Filarmonica, si è tenuto l’incontro sul tema “Il territorio e le sue bellezze”, facciamo salotto con Brunello Cucinelli. Sul palco, insieme al noto imprenditore: Roberto Conticelli Responsabile Redazione Umbria de La Nazione, Cristian Betti Sindaco di Corciano, Diego Contini Agronomo, Bruno Nucci Pres. Associazione Corciano Castello di vino.

“È necessario dare valore alle nostre periferie, dando dignità ai luoghi e alle persone che li abitano” Brunello Cucinelli ne è fermamente convinto e ribadisce, più volte nel corso dell’incontro, l’importanza delle periferie -abitate dal 70% della popolazione- ma ‘distrutte’ da progetti edilizi che sovrastano il territorio, mortificandolo soprattutto con colorazioni che poco hanno a che fare con l’ambiente che li accoglie. Cucinelli non si riferisce solamente all’Umbria ma all’Italia intera, in cui viene assecondato lo sviluppo ad ogni costo a discapito del restauro e del garbo.

A questo proposito interviene il Sindaco Betti: “Le istituzioni si stanno attivando in tal senso, tutti i Comuni infatti hanno la possibilità di far fronte alla disarmonia cromatica indotta sul territorio attraverso il Piano del Colore, un progetto di riqualificazione che regola il corretto svolgimento delle operazioni di coloritura, pulitura e restauro delle facciate”.

L’imprenditore inoltre, nel corso del dibattito, ha ricordato che la responsabilità non è solo di chi governa, ma di ogni singolo cittadino che ha il dovere morale di valorizzare responsabilmente il proprio habitat: “Dobbiamo cominciare, tutti insieme, a costruire il futuro con l’idea che vivremo per l’eternità, tornando a credere nella qualità della vita e dell’estetica”.

“Qual è il segreto per rimanere insieme, uniti per il conseguimento di un obiettivo?”. Alla domanda di Bruno Nucci, Cucinelli risponde: “Ci vuole coraggio e determinazione, andare avanti nonostante tutto perché, se riesci a raggiungere l’obiettivo realizzando un progetto di valore, sarai un esempio per tutti”.

 

IL PROGRAMMA DI SABATO 3 E DOMENICA 4 OTTOBRE

 

Sabato 3 ottobre

Alle ore 18.30 l’apertura degli stand enogastronomici per le degustazioni e, sempre alle ore 18,30, nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale: la “Degustazione Bendata” – il premio Corciano Castello di vino “miglior rosso/miglior bianco”. Il premio verrà assegnato da una giuria tecnica sulla base delle degustazioni dei vini proposti da ogni cantina partecipante. I giurati: Cristian Betti Sindaco del Comune di Corciano, Tania Ciarini Degustatore e Sommelier ufficiale AIS, Jacopo Cossater wine blogger e giornalista, collaboratore della guida “I Vini d’Italia” de L’Espresso, Michele Italiani Sommelier AIS e produttore “Cantina Briziarelli”, Federico Varazi di Slow Wine. Un importante riconoscimento per tutte le cantine, che hanno così la possibilità di dimostrare la loro qualità a degli esperti enologi. La ‘degustazione bendata’ di Corciano castello di vino è la più ampia panoramica organizzata a livello annuale sui vini del Trasimeno: mai così tante cantine di un solo territorio saranno giudicate in un’unica sessione d’assaggio. Alle ore 21.00 in Piazza Coragino, il Concerto di vino con la Trasimeno Big Band “swing&soul” e alle ore 21.30, nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale, il corso base sommelier tenuto da AIS Associazione Italiana Sommelier. Alle ore 22.00 Corciano castello di vin…tage, un evento dedicato agli anni ‘50 con la scuola di ballo ROCK YOUR BOOGIE ASD. Rock Your Boogie Asd è un’associazione nata nel 2013 da un’idea di un gruppo di ragazzi di Perugia con una grande passione comune: lo swing. Il suo obiettivo è quello di diffondere il cosiddetto “Ballo della gioia” da alcuni definito anche il modo di “ballare senza spegnere il cervello”, con occhi rivolti al futuro. Divertimento, passione e cultura sono le parole chiave del gruppo, che organizza serate a tema, performance collettive e partecipa attivamente a incontri, concerti, manifestazioni e festival. E per chi volesse sentirsi ancora di più negli anni 50’… “Se non sei vintage, diventi vintage”, Barber/Coiffeur Shop Acconciature anni ’50. A cura di “Capelli da Matti” (Mattia Rossi), – “Belle e Ribelli” (Rinaldini e Marioli) hair on air.

Dalle ore 23.00 in Piazza Coragino: Contro@vento. Live music ’70 -’80 a cura dell’Associazione Corciano Castello di vino con dj SeSè.

Domenica 4 ottobre
L’ultima giornata della manifestazione comincia alle ore 16.00 con l’apertura degli stand enogastronomici per le degustazioni. Per i più piccoli, a partire dalle 16.00 in Piazza Doni, Giocando nel castello. Giochi e animazioni per Bambini con i clown a cura di “Facciamo Festa” e alle ore 16.30 in strada per il castello/Street parade con la CORCIANO STREET DRUM’S. Alle ore 17.00 Sala del Consiglio del Palazzo Comunale, il Convegno “CON…VERSANDO” Il Trasimeno, il territorio, la produzione vitivinicola, il biologico. Partecipano: Diego Contini Agronomo (moderatore), Emanuele Bizzi Presidente del Consorzio di Tutela Vini DOC Colli del Trasimeno, Moreno Peccia Presidente Ass. Vignaioli Resistenti, Fabio Biancalana Ristoratore “Locanda dell’Edera”, Gabriele Ricci Alunni Enoteca “Beresapere”, Prof. Alberto Palliotti Dip. Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali Università degli Studi di Perugia, Jacopo Cossater wine blogger e giornalista, collaboratore della guida “I Vini d’Italia” de L’Espresso. Durante il convegno si assegnerà il Premio wine art 2015, in collaborazione con il Liceo Artistico “Bernardino di Betto” di Perugia, la Scuola media “Benedetto Bonfigli” di Corciano. Alle ore 18.30 in Piazza Innamorati: Teatro di vino “Un racconto sul vino” di Pier Vittorio Tondelli con Pino Menzolini, voce recitante e Filippo Fanò al pianoforte e arrangiamenti musicali. Al termine dello spettacolo “Calici di Lambrusco”, degustazione a cura di VINOTECA. (Spettacolo a pagamento, si consiglia la prenotazione). Alle ore 19.00 in Piazza dei Caduti, il concerto live con La Bestia e la Bella (Elis Tremamunno, voce e violino e Federico Cesarini, voce e chitarra), un duo acustico di Perugia nato dalla volontà di ritrarre la musica degli ultimi sessant’anni con tratti singolari e di dipingerla con i colori insoliti di due voci, un violino e una chitarra. Alle 20.00 apre la Taverna del Duca che proporrà anche per l’ultima sera un prelibato menù curato nei particolari da cuochi esperti e adatto a ogni tipo di palato. Alle ore 21.30 in Piazza Doni, il gran finale con la Premiazione CORCIANO CASTELLO DI VINO miglior cantina partecipante 2015. “Miglior Cantina partecipante” – “Miglior Rosso 2015”  “Miglior Bianco 2015”.

Il programma completo: www.corcianocastellodivino.it Per info e dettagli:

Corciano castello di vino | Sito internet: www.corcianocastellodivino.it

Pagina Facebook: @Corciano castello di vino

Tel. 335 8071837 / 340 5043239 / 366 5615298 – E-mail: info@corcianocastellodivino.it

Ufficio stampa: ufficiostampa@corcianocastellodivino.it – Cell. 339 3369594