Convezione Umbria-Ministero della difesa

796
Regione Umbria: la situazione del personale precario

Convezione Umbria-Ministero della difesa. E’ stata siglata il 15 novembre la Convenzione tra il Ministero della Difesa e la Regione Umbria

   

E’ stata ratificata mercoledì 15 novembre, la Convenzione Operativa tra il Ministero della Difesa, rappresentato dal Comando Militare Esercito “Umbria” e la Regione Umbria.

Lo scopo è di agevolare, l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani volontari che abbiano prestato servizio senza demerito nelle Forze Armate e che non transitano nella Pubblica Amministrazione o negli altri Corpi Armati dello Stato.

La Convenzione è stata siglata dal Colonnello Maurizio Napoletano, Comandante del Comando Militare Esercito “Umbria” e da Luigi Rossetti, direttore generale dello sviluppo economico e attività produttive, istruzione, formazione e lavoro della Regione Umbria.

Grazie a questa Convenzione, il Comando Militare Esercito “Umbria”, tramite la Sezione Collocamento al Lavoro ed Euroformazione, si impegnerà a mettere a disposizione dell’Ufficio Lavoro e Formazione della Regione Umbria, i dati relativi ai giovani volontari iscritti nella banca dati del Sistema Informativo Lavoro Difesa (SIL-Difesa), che abbiano manifestato la volontà di rendersi disponibili all’effettuazione di colloqui finalizzati sia all’immediato inserimento nell’attività lavorativa sia all’avvio di corsi, stages aziendali o tirocini, anche con l’eventuale contributo di Società collegate o Enti di Formazione partecipati o convenzionati.

L’Ente Militare umbro, in virtù dell’accordo siglato, ha ottenuto l’iscrizione nell’elenco regionale dei soggetti accreditati per svolgere i cosiddetti “Servizi di Base” quali fra tutti l’orientamento al lavoro e contestualmente risulta essere il primo in Italia a poter svolgere, anche, i “Servizi Specialistici” relativi alla crescita delle competenze professionali, all’autoimprenditorialità e alla consulenza sulle agevolazioni ed i finanziamenti.