Cecchini: “Annata proficua per il vino umbro”

894
Vino, Cecchini:

Cecchini: “Annata proficua per il vino umbro”. A supporto della capacità delle imprese di investire ed innovare, la Regione Umbria ha erogato contributi per quasi 8,2 milioni di euro, che già sono stati interamente pagati dall’organismo pagatore Agea

   

“Per il mondo del vino umbro, quest’anno è particolarmente proficuo: a supporto della capacità delle imprese di investire ed innovare, la Regione Umbria ha erogato contributi per quasi 8,2 milioni di euro, che già sono stati interamente pagati dall’organismo pagatore Agea, con un’ultima tranche di circa 4,4 milioni di euro liquidata nei primi giorni di ottobre. È l’importo complessivo più alto dal 2009, da quando è stato istituito il Programma nazionale di sostegno del settore vino”.

È quanto rende noto l’assessore regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini, nel fare il bilancio dell’attuazione dell’annualità 2016/2017 dell’Ocm (Organizzazione comune di mercato) Vino a sostegno della filiera vitivinicola regionale.

“La Regione Umbria – rileva – anche quest’anno ha realizzato un’ottima performance nell’utilizzo delle risorse e ha addirittura erogato il 137 per cento di quanto era stato stanziato inizialmente per la filiera umbra. Questo è stato possibile anche grazie all’assegnazione supplementare di risorse dal Ministero delle Politiche agricole, di cui l’Umbria ha beneficiato a seguito degli eventi sismici del 2016, e che si sono aggiunte ai 5,9 milioni di euro del primo riparto”.

Le principali tipologie di investimenti finanziate sono state la costruzione/ristrutturazione di impianti aziendali per la produzione, trasformazione, confezionamento, commercializzazione, conservazione e stoccaggio dei prodotti vitivinicoli; l’acquisto di macchinari e attrezzature per le cantine, recipienti, contenitori, botti (comprese le barrique); la realizzazione e l’allestimento di punti vendita e sale di degustazione di prodotti vitivinicoli; l’acquisto di hardware, software per la gestione aziendale, stampanti, arredi e mobili per ufficio; la realizzazione di siti Internet per la commercializzazione di prodotti vitivinicoli.