Castiglione del Lago “Plastic free”: una raccolta da record

289

152 volontari all’opera per raccogliere oltre 500 kg di rifiuti

550 chilogrammi di plastica e rifiuti raccolti da 152 volontari. Raccolta record a Castiglione del Lago domenica scorsa in occasione della manifestazione “Plastic free”, a cui la cittadina lacustre ha aderito insieme a centinaia di altre località italiane.

C’è molta soddisfazione da parte della referente locale Monica Poggiani, che ringrazia tutti i soggetti che hanno aderito alla raccolta, rendendo possibile un risultato così importante.

Da oltre 2 anni, l’associazione Plastic Free è impegnata in questa tematica e forte della sua rete di referenti e canali social, ogni anno organizza due eventi nazionali di pulizia del territorio.

A Castiglione del Lago l’iniziativa ha visto la partecipazione del Comune e di Trasimeno Servizi Ambientali, oltre che degli alunni dell’Istituto omnicomprensivo ROSSELLI-RASETTI. Diverse poi le associazioni di volontariato che si sono unite come Ant8supporters, Idea Plus Ch190, Eventi Castiglione del Lago, Il giornale L’Atipico, Quelli del 65, Facciamocela Passà, Società Nazionale Salvamento – II nucleo di protezione civile centro Italia Castiglione del lago, Misericordia Castiglione del Lago e la Coop Centro Italia Sezione Soci del Trasimeno.

I tanti volontari si sono ritrovati al parcheggio dello Stadio Comunale “Roberto Giommoni” in viale dello Sport per poi dirigersi vero la zona Prati fino alla rotonda via Fratelli Rosselli. Passato poi in rassegna il lungolago dallo stabile dell’ex acquedotto fino al campeggio Listro, il parco degli Angeli. Passando poi dal sentiero che costeggia il camping i partecipanti hanno concluso il loro percorso presso l’ex aeroporto.