“Cantiere Cittadino”: il Comune di Perugia incontra i cittadini

998
   

Dodici incontri in quasi due mesi sono quelli attualmente previsti da questa sera fino al 30 giugno, nelle diverse frazioni del Comune di Perugia (Mugnano, Fontignano, Castel del Piano, Colle Umberto, Santa Maria Rossa, Piccione, Sant’Orfeto, Ponte Felcino, Perugia, Santa Sabina, Fratticiola Selvatica, Balanzano) nell’ambito del Cantiere Cittadino, forum permanente di partecipazione e innovazione pubblica realizzato dall’Amministrazione Romizi nell’ambito dei progetti Comune Amico e L’Ambiente richiede partecipazione. “E’ un  nuovo modo di comunicare con i cittadini, impegnativo ma indispensabile –ha dichiarato nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è tenuta questa mattina alla Sala Rossa, il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente del Comune Urbano Barelli- che riguarderà i rifiuti, le aree verdi e le strade, tre argomenti che ci stanno particolarmente a cuore e sui quali vogliamo dialogare con i cittadini, spiegare loro quello che abbiamo fatto, i risultati raggiunti, ascoltare le loro esigenze e prendere nota dei loro suggerimenti. Non a caso –ha proseguito Barelli- abbiamo chiamato questo forum partecipativo Cantiere Cittadino, perché intendiamo lavorare insieme, amministrazione e cittadinanza”. Come già più volte sottolineato, il Vicesindaco ha ricordato che sulle Aree verdi sono stati stanziati in bilancio altri 100.000 euro per le emergenze, con la prospettiva di investire ancora di più nel settore. Ha anche ricordato la festa del verde del prossimo 4 e 5 giugno, che vedrà anche l’inaugurazione della nuova biblioteca verde a San Matteo degli Armeni, interamente dedicata all’ambiente. Barelli ha, quindi, ribadito  a proposito della raccolta differenziata, che i risultati si ottengono se essa è condivisa e partecipata con i cittadini, non imposta. Con riguardo ai risultati di Raccoglincentro ha anche sottolineato la necessità di individuare le utenze in maniera precisa e la tracciabilità dei rifiuti per arrivare alla tariffa puntuale, la prossima sfida che il Comune si è posto come obiettivo. “Ricordiamo –ha concluso- che sta finendo la fase sperimentale e che dal 5 giugno prossimo partiranno le verifiche e i controlli con le relative sanzioni per chi non fa una corretta e adeguata raccolta differenziata. Ribadisco, peraltro, che questo non deve essere visto come una punizione ma come un modo di educare al senso civico”. Proprio con riferimento all’esperienza della differenziata in centro storico, è stato il dirigente Vincenzo Piro ad annunciare che per le utenze domestiche si è raggiunto il 72%, in linea con le aspettative. “Per le utenze non domestiche –ha invece precisato- si sta lavorando per apportare delle modifiche al sistema di raccolta, dovute alle diverse esigenze (ad esempio la raccolta diurna e non notturna).” Piro ha anche sottolineato come, da febbraio ad oggi, siano stati individuati, sempre in centro, 264 utenti sconosciuti, ovvero non registrati alla Tari, sia come utenze domestiche che non domestiche. In un totale di circa 6000 utenze complessive del centro un 15-20% sono poi quelle finora non individuabili, ovvero studenti o stranieri non più presenti a Perugia. “In centro –ha concluso Piro- c’erano utenze che non risultavano, utenze mal gestite e non aggiornate: su tutte stiamo facendo un lavoro certosino. Una volta che sarà consolidata la situazione del centro storico partiremo con il medesimo sistema anche nelle altre aree della città”. Sulle strade è stato invece il consigliere Otello Numerini a precisare che “negli incontri previsti nelle frazioni illustreremo anche il bilancio e le manovre che sono state messe a punto, tagli che vanno nel senso di un efficientamento della macchina comunale e dei servizi.” Numerini ha anche annunciato che per le strade si tratterà di utilizzare tre tipologie di sistemi di risanamento: da un lato, lo stanziamento di bilancio già previsto di un milione di euro, quindi i lavori effettuati con il cantiere comunale e, infine, i ripristini stradali obbligatori per le aziende che fanno i lavori. “E’ stata fatta una ricognizione delle strade dai nostri tecnici –ha detto annunciando anche che a breve si terrà una conferenza stampa su questo argomento- e sono state stabilite delle priorità sulla base delle quali si procederà ai lavori. Ma già i risultati si vedono, guardando ad esempio ai risarcimenti che è chiamato a dare il Comune: nel 2013 erano pari a 445mila euro, nel 2014 si sono ridotti a 281mila euro, nel 2015 sono stati 50mila euro”. Sempre con l’obiettivo di favorire la trasparenza e la partecipazione dei cittadini è stato ricordato dallo stesso Sindaco Romizi “l’innovativo portale Ambiente e Smart City che –ha detto- è aperto a tutti ed è un modo diretto e immediato sia per essere informati, visto che tutti gli atti sono online, che per fare segnalazioni, con tanto di foto e georeferenziazione. Il portale –ha concluso il Sindaco- è lo strumento più efficace per i cittadini che vogliono dialogare con l’amministrazione”. Nella prima settimana dopo la sua apertura 23 sono state le segnalazioni dei cittadini, di cui 15 hanno ricevuto risposta immediata e 8 sono in lavorazione. Di queste 1 sola riguardava i rifiuti, le altre le aree verdi.

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI