Barelli e Leonardi presenti a Urban Nature

960

Barelli e Leonardi presenti a Urban Nature. Durante l’evento di domenica 15 ottobre si è parlato della situazione complessiva del verde a Perugia

   

Si è tenuta domenica 15 ottobre, contemporaneamente in 50 città italiane, l’iniziativa del Wwf “Urban nature”, alla scoperta della natura in città.

A Perugia la sede scelta per l’evento, cui hanno partecipato il vice sindaco Urbano Barelli e la consigliera di Crea Perugia Angela Leonardi, è stato l’ostello della gioventù presso il parco Chico Mendez.

Il vice sindaco Urbano Barelli ha illustrato la situazione complessiva del verde a Perugia, con particolare riferimento al progetto “Futuro nel verde”.

Si è deciso di dar vita ad un censimento delle aree verdi, fondamentale per avere un quadro generale su cui innestare specifiche progettualità

Secondo il pensiero di Barelli la gestione degli spazi verdi è determinante per attenuare gli effetti deteriori della società; ciò, tuttavia, va fatto con qualità, portando contenuti nelle aree verdi in piena condivisione con i cittadini.

“Il lavoro è lungo, ma credo che siamo sulla buona strada e che i risultati si comincino a vedere perché vi è una sensibilità diffusa che sta crescendo”.

Barelli ha rimarcato come quello attuale sia un periodo difficile, sotto l’aspetto economico, per i cittadini, ma anche per le Amministrazioni.

Ed allora è compito del Comune di non tirarsi indietro, ma di rilanciare la sfida cercando di fare di più con meno.

La “green community” cresce e si potenzia: Istituzioni e cittadini lavorano fianco a fianco per un obiettivo comune

“Ora il momento è propizio per trasformare le buone intenzioni in buone pratiche per lasciare alle future generazioni una società migliore, una qualità della vita più alta, un futuro sostenibile”.

La consigliera Leonardi ha voluto rendere merito all’attuale Amministrazione di aver cambiato l’approccio sul tema del verde, perché si è capito che curare il verde significa curare le persone.

 

“A Perugia è in atto un nuovo sistema: non si segnala e basta come una volta, ma si cerca di collaborare compiutamente e strettamente con l’Amministrazione”.

Quanto al lavoro della consulta per gli animali, Leonardi ha ricordato che l’organismo sta lavorando da tempo per consentire al Comune di dotarsi di un regolamento per il benessere degli animali che sia adatto alle specificità del territorio.