Assemblea Regionale A.N.E.D. Umbria: terapia, dialisi, trapianti e prevenzione

945
   

È stata presentata questa mattina in conferenza stampa l’annuale Assemblea Regionale ANED Umbria che si terrà domenica 16 ottobre 2016 alle ore 9,30, presso la Sala Alesini dell’Ospedale di Foligno, in occasione della “Giornata nazionale del Dializzato”. Durante l’assemblea si parlerà di prevenzione, dialisi, trapianti, accessori vascolari, terapia del dolore in dialisi con specialisti esperti, ma anche pazienti e i soci ANED Umbria. Nel mondo una persona su dieci ha un problema renale e la prevenzione può migliorare la qualità della vita di molti di noi. Una corretta informazione può consentire una scelta consapevole a livello sia di prevenzione, sia di cura delle malattie renali (dialisi e trapianto), sia di responsabilizzazione sull’importanza della donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto.

“Vogliamo e ci battiamo per prevenzione – ha sottolineato in conferenza Nirvana Verzini Castellini, Segretaria regionale ANED Umbria -. In Umbria le persone con problemi renali sono oltre 52.000 e 3.200 sono in cura predialitica. Dobbiamo insistere sulla prevenzione, collaborando a più mani con medici di base e Sanità. Se si allunga l’entrata in dialisi di un paziente, lo Stato risparmia oltre 50.000 euro l’anno, quanto appunto il consto di un dializzato”.

L’incontro di domenica, organizzato da ANED Umbria, servirà ad illustrare quanto l’associazione ha realizzato nell’anno trascorso, i programmi per il futuro, le problematiche e le novità. L’incontro rappresenta un significativo momento per i soci, i pazienti e i loro familiari per conoscere il consuntivo dell’attività dell’Aned e i programmi dell’associazione per il futuro. Alla conferenza, in rappresentanza del Comune di Foligno, che quest’anno ospiterà l’Assemblea ANED, c’era l’assessore alle Politiche Sociali, Maura Franquillo che ha sottolineato anche lei l’importanza delle prevenzione.

“Come Comune di Foligno, pensiamo che il malato debba avere una vita dignitosa. – ha detto l’assessore – È importante che le persone siano informate sui rischi che corrono e per questo è importanza te portare avanti camoagne di prevenzione, anche attraverso la politica e le istituzioni”.

Al convegno interverranno: Nando Mismetti, Sindaco di Foligno; Mons. Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno; Donatella Porzi, Presidente dell’Assemblea Legislativa Regione Umbria; Luca Barberini, Assessore regionale alla Sanità; Walter Orlandi, Direttore Generale Sanità; Attilio Solinas, Presidente III Commissione Regione Umbria; Andrea Casciari, Direttore Generale USL 1; Imolo Fiaschini, Direttore Generale USL 2; Pietro Manzi, Direttore Sanitario USL 2; Emilio Duca, Direttore Generale Azienda Ospedaliera Perugia; Maurizio Dal Maso, Direttore Generale Azienda Ospedaliera Terni; Basso Parente, chirurgo vascolare; Tiziana Garzilli, direttore Struttura di Riferimento Regionale per trapiantati. Presenti anche nefrologi e infermieri dei Centri di Nefrologie dialisi dell’Umbria. Dopo l’Assemblea si terrà anche l’elezione del nuovo consiglio direttivo ANED.