Amici della Musica di Perugia: spazio ai giovani talenti

806

Il concerto dell’Ensemble Kinari

   

Giovani talenti protagonisti del prossimo appuntamento della stagione concertistica degli Amici della Musica di Perugia, promossa dalla Fondazione Perugia Musica Classica ONLUS. Sabato 19 novembre, alle 17.30, la Sala dei Notari ospiterà il concerto dell’Ensemble Kinari (Azusa Onishi, violino, Mizuho Ueyama, viola, Gianluca Pirisi, violoncello, Flavia Salemme, pianoforte), che eseguirà musiche di  Eliodoro Sollima (Quartetto con pianoforte n. 3, “La leggenda di San Damiano”),  Jean Françaix (Trio à cordes) e William Turner Walton (Quartetto con pianoforte in re minore).

Fondato nel 2019, l’Ensemble italogiapponese lavora per esplorare quei “luoghi” della musica lasciati per differenti motivi in zone grigie, donandogli il proprio “colore” (kinari è un termine giapponese che descrive la colorazione di un tessuto al suo stato più naturale, originario e puro). In tal senso il primo progetto è stato dedicato alla riscoperta del repertorio cameristico di Eliodoro Sollima, in collaborazione con il celebre violoncellista Giovanni Sollima, figlio del compositore, da cui è nato un album pubblicato nel 2021 per l’etichetta olandese Brilliant Classics.

Nuove voci della classica contemporanea. Torna il concorso internazionale “Francesco Siciliani”

Spazio alle nuove voci della classica contemporanea, torna il Premio “Francesco Siciliani”, concorso internazionale di composizione per un’opera di musica sacra. Promossa dalla Fondazione Perugia Musica Classica ONLUS – Sagra Musicale Umbra, con il patrocinio del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede, la sesta edizione del premio dedicato al grande compositore e direttore artistico che ridette vita nel secondo dopoguerra alla Sagra Musicale Umbra, avrà per tema una composizione per coro (con o senza organo), della durata compresa tra i cinque e i quindici minuti. Testo da utilizzare, l’Agnus Dei (Agnus Dei, qui tollis peccata mundi, miserere nobis. Agnus Dei, qui tollis peccata mundi, miserere nobis. Agnus Dei, qui tollis peccata mundi, dona nobis pacem). I partecipanti potranno inviare il proprio materiale (info su perugiamusicaclassica.com/it/premio-francesco-siciliani) dal 20 dicembre al primo giugno 2023: i tre brani finalistinel 2021 a vincere fu Andrea Manzoli con il suo  Sanctus –  saranno eseguiti il 16 settembre 2023 nell’ambito della Sagra Musicale Umbra 2023 dal Coro della Cattedrale di St. Jacob di Stoccolma diretto da Gary Graden.