Al via la prima edizione del Marsciano Book Festival

454

Dall’11 al 13 novembre a Marsciano, la prima edizione dell’evento dedicato ai libri

   

Al via venerdì 11 novembre 2022 la prima edizione di “Marsciano Book Festival”, il festival dedicato al libro organizzato dall’associazione Europa Comunica Cultura APS, Associazione ECOARTE APS e Circolo Culturale RICARICA di Marsciano, con il patrocinio di: Regione Umbria; Assemblea Legislativa Regione Umbria; Provincia di Perugia, Comune di Marsciano; ANCI Umbria; ARPA Umbria; AURI Umbria; Legambiente Umbria.

Un evento culturale dedicato ai libri e alla lettura che vedrà protagonisti alcuni dei più importanti autori del panorama editoriale italiano. Dall’11 al 13 novembre 2022, infatti, Marsciano ospiterà spazi culturali dedicati a tematiche varie e di attualità, dal sociale alla riscoperta del territorio, dal cambiamento climatico alla tutela del pianeta, dall’economia fino alla ricerca di modi di vivere più sostenibili. Ci sarà anche spazio per la poesia.
Il taglio del nastro venerdì 11 novembre alle ore 10,00 presso l’Auditorium Osma con la cerimonia di inaugurazione e i saluti istituzionali. Alle ore 10,30 il filosofo e giornalista Rai Guido Barlozzetti, dialogherà con gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli sul tema LA FORZA DELLA CREATIVITÀ. Alle ore 16,00 sempre presso l’auditorium Osma, atteso appuntamento con Vincenzo Schettini, il professore di fisica che impazza sui social e che presenterà il suo libro attualmente in testa alle classifiche nazionali “La vita che ci piace”.

La giornata di venerdì sarà ricca di appuntamenti anche presso la Sala Capitini del Comune di Marsciano: alle ore 16,00 presentazione del libro “HYDRA”, l’opera della cascata tra archeologia, storia e cultura industriale di Mirco Virilialle 16,45 presentazione del libro “SUL FILO DEL CORAGGIO” di Anthony Caruanaalle 17,30 “PALE. L’ANIMA DELLA TERRA” di Francesco Gaggiaore 18,15 “BULLI SI DIVENTA” di Gaetano Mollo e Roberto De Vivo.

Tanti gli appuntamenti anche presso la sala Gramsci: alle ore 16,00 “LE SEZIONI MANCANTI” di Francesco Zampaìore 16,45 “RIMINI CRIMINALE” di Luca Cafaroore 17,30 “IL BAMBINO” di Massimo Cecchiniore 18,15 “IL RE DEGLI ULTIMI” di Enzo Beretta.

La giornata di venerdì si concluderà presso l’Auditorium Osma alle ore 21,00 con “TARANTISMO E MEDITERRANEO” di Vincenzo Santoro, Una serata di antropologia e tradizioni accompagnata dal trio Filograna& Verardi che suonerà ” la pizzica ” con i ballerini Cinzia Scotoni e Fabio Sirchio.

L’evento prosegue sabato e domenica con tantissimi nuovi appuntamenti, tra cui da non perdere: sabato alle ore 21,00 l’attesissimo incontro con Franco Arminio “LA CURA DELLO SGUARDO”, evento spettacolo con accompagnamento musicale con Livio e Manfredi: domenica sera alle ore 21,00 presso l’Auditorium Osma con l’evento “CANZONI PER LA TERRA” di Antonio Pascale, un concerto narrativo con accompagnamento musicale D.E.C.