Al via i corsi di formazione organizzati da scuola umbra di amministrazione pubblica e Unistrapg

524

In Umbria, Toscana e per la prima volta in Puglia

   

Motivazione e valorizzazione delle risorse umane quali leve strategiche per favorire il cambiamento organizzativo, per aumentare la produttività e, non da ultimo, per offrire servizi migliori ai cittadini. È quanto si propone il corso online “Change management per la gestione efficace delle risorse umane” avviato stamani da Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica (Suap) e Università per Stranieri di Perugia nell’ambito del programma Valore PA 2021 finanziato dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Il corso dedicato al cambiamento organizzativo, grande scommessa per gli Enti del settore pubblico, è stato scelto, tra decine e decine di proposte formative, dal personale della PA operante in Toscana. Si tratta di un percorso di secondo livello, articolato in nove moduli didattici, coordinati dal professor Francesco Duranti.

Con riferimento all’ultimo avviso Inps, sono tre i percorsi di alta formazione proposti da Suap e UniStraPg su temi strategici, selezionati a livello nazionale. Oltre al corso in materia di gestione delle risorse umane, partiranno il 4 e 5 maggio i corsi “Social PA: fare community con i social network informazione, partecipazione e dialogo” e “La nuova PA dopo il PNRR”.

I tre percorsi, ciascuno della durata complessiva di 60 ore, sono stati organizzati da Sonia Ercolani, Responsabile Area formazione, in collaborazione con Davide Ficola e con lo staff di formatori della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, soggetto attuatore del progetto.

Quest’anno per la prima volta sarà attivato un corso anche per i dipendenti pubblici pugliesi. Il 4 maggio partirà, infatti, “Social PA: fare community con i social network informazione, partecipazione e dialogo”, coordinato scientificamente dal professor Rolando Marini, docente di Sociologia dei Processi Culturali e comunicativi dell’Università per Stranieri di Perugia. I temi della comunicazione efficace e l’utilizzo dei social network saranno approfonditi in dieci moduli formativi attraverso lezioni frontali, analisi di casi ed esercitazioni.