Al via “Festivol – Trevi tra olio, arte, musica e papille”

778

Al via “Festivol – Trevi tra olio, arte, musica e papille”. L’appuntamento con l’undicesima edizione è sabato 28 e domenica 29 ottobre

   

L’olio nuovo, le sue caratteristiche, le sue peculiarità, la sua storia, i suoi paesaggi. Ma poi anche prodotti tipici locali, presidi Slow Food, mostre mercato.

Per due giorni, il 28 e il 29 ottobre, la città di Trevi torna regina del buon vivere e delle buone abitudini alimentari con l’11° edizione di “Festivol – Trevi tra olio, arte, musica e papille”, consolidato appuntamento per celebrare l’olio nuovo e la prima spremitura che anche quest’anno coinciderà con l’inaugurazione di Frantoi Aperti, la manifestazione regionale dedicata all’olio extravergine di oliva che si terrà in Umbria dal 28 ottobre al 26 novembre 2017.

“L’11° edizione di Festivol – ha detto il sindaco di Trevi Bernardino Sperandio – è ormai un evento imperdibile che accompagna la vita culturale di Trevi e che rappresenta un’eccellenza per il nostro territorio e per i nostri prodotti. L’olio di quest’anno è un olio e.v.o. di altissima qualità e questo grazie ai produttori trevani e ai coltivatori che con abilità sono riusciti a ottenere un prodotto eccellente”.

Protagonista indiscusso di Festivol, dunque, l’olio nuovo di Trevi.

Il centro storico del comune si trasformerà in un vero e proprio salotto con 20 appuntamenti dedicati a valorizzare il pregiato prodotto e il territorio da cui proviene.

Tra i tanti eventi la mostra mercato dell’olio extra vergine delle colline di Trevi, a Villa Fabri, accompagnerà i due giorni della manifestazione con degustazioni guidate.

Con “Palazzi&Gusti”, invece, ci sarà anche la possibilità di immergersi nelle sensazioni sprigionate dalla spremitura visitando storiche dimore come Palazzo Jouret Ex Chiesa San Filippo Neri o Palazzo Lucarini – Centro per l’Arte Contemporanea, dove le aziende agricole del partenariato faranno anche assaggiare i loro prodotti tipici locali.

Con “Pane&Olio” anche le principali piazze della città saranno coinvolte, con degustazioni gratuite di bruschetta, mentre con “I Ristori dell’olio nuovo” i ristoranti di Trevi aderenti proporranno variazioni gastronomiche con l’olio primo attore.

L’olio e l’olivo saranno anche al centro di imperdibili escursioni tra paesaggi millenari e bellezze paesaggistiche (Trekking+Oil) o di camminate alla riscoperta di una grande civiltà millenaria, di mostre per adulti e bambini, nonché occasione di studio o di semplice relax con massaggi a viso e mani all’olio di oliva.

Infine, nei due giorni della manifestazione, Festivol garantirà un servizio navetta gratuito per la visita ai Frantoi aperti di Trevi con partenze da Piazza Garibaldi dalle ore 10.00 alle 18.00 ogni ora e mezza circa.

“L’undicesima edizione di “Festivol, Trevi tra olio, arte, musica e papille” – commenta l’assessore alla Promozione turistica Stefania Moccoli – negli anni è diventato un evento di portata nazionale con una crescita costante. Nonostante le risorse investite in questi anni siano andate progressivamente diminuendo”.

A fare da cornice a Festivol anche appuntamenti di promozione dei principali prodotti enogastronomici del luogo.

Tre saranno le mostre presenti a Festivol.

Sarà anche possibile ascoltare e divertirsi anche con la P-Funking Band, la street band che fonde nelle sue performance musica e movimento: una miscela fresca, originale ed esplosiva di funk, disco music, hip hop, soul, rhythm’n’blues e jazz.