12^ edizione de “Il Carbonetto d’oro”

1083
   

Dieci anni entrambe, lezioni di canto prese dal papà di una delle due, che in realtà suona il corno francese, ma già con una personalità che ha conquistato i giurati. Sono Rachele Cesaretti e Gloria Ercoli di Ronciglione a conquistare il primo posto nell’ambito della 12^ edizione del concorso canoro per giovani talenti “Il Carbonaretto d’oro”, promosso dall’Associazione Rinascita Piediluco della presidentessa Alessandra Propietti De Nicola, con la direzione artistica ed organizzativa dell’Agenzia Rem. L’evento si è svolto come sempre nella suggestiva cornice di piazza Bonanni a Piediluco, nelle serate del 17, 18 e 19 luglio.

“Forse mi devo ancora svegliare da un sogno – ha commentato a caldo Gloria – ancora non ci credo che abbiamo vinto”.

“Non me lo aspettavo proprio – ha aggiunto Rachele – sono proprio felice”.

Il grazie di entrambe al papà di Gloria, Massimiliano, che negli ultimi tempi si è dedicato a preparare le due ragazze. Al secondo posto Valentina Zeduari di Terni, terza Cecilia Michelangeli.

“I finalisti sono stati davvero tutti di ottimo livello”.

Ha commentato un’ospite speciale, che ha anche presieduto la giuria della finale, Thomas Grazioso di Amici.

“E’ stata dura decidere tra tutti chi erano i più bravi, alla fine le due ragazze di Ronciglione ci hanno conquistato per la loro personalità e la disinvoltura nonostante la giovanissima età. Se io avessi cantato così alla loro età forse Amici lo avrei vinto a mani basse – ha concluso Thomas – brave davvero”.

Oltre a chi ha avuto il piacere di salire sul podio, tra i finalisti c’erano Adele Maria Polzonetti, Marisol Getachew, Elisa Laurucci, Debora Romani e Gabriele Cassetta. Tre serate intense e con il pubblico delle grandi occasioni a Piediluco, pronto a partecipare e a cantare insieme ai partecipanti al concorso, ma anche agli ospiti d’eccezione che si sono alternati sul palco nelle tre serate. Oltre a Thomas Grazioso, hanno animato le serate Giuseppe Salsetta di “Amici” 2008 e Amato Scarpellino di “Amici” 2006. Nella serata di Sabato la novità è stata il concorso dedidato ai gruppi emergenti. Ad aggiudicarsi la vittoria ed anche il buono di 150 euro per l’acquisto di materiale musicale, offerto dall’agenzia Rem, sono stati tre ragazzi ternani, i “Nergrjbia”.

“Siamo un gruppo ancora solo strumentale con la predilezione per il funk – hanno commento – per ora ci divertiamo e siamo alla ricerca di una voce solista per completare il gruppo. Cosa significa Nergrjbia? – hanno concluso – Significa Nero, bianco e grigio”.

Chissà se arriverà anche qualche altra sfumatura di colore dopo l’ottimo successo del Carbonaretto d’Oro?. Per ora bastano gli applausi del folto pubblico a dare l’incentivo a tutti loro per proseguire nella loro passione.