Vendini srl: un paradiso informatico sull’Appennino

1356
   

Si chiama “Coding Day 2016” l’evento organizzato da Vendini Srl di Gualdo Tadino in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università degli studi di Perugia. L’iniziativa, in programma giovedì 26 maggio alle 14.30 nell’aula 10 della Facoltà di Ingegneria di Perugia, ha l’obiettivo di presentare a studenti e non, alcune tematiche legate allo sviluppo di software.

Il Coding day è aperto a tutti e sarà strutturato in quattro interventi tenuti da esperti ingegneri del software che da anni si occupano di sviluppo software in ambito internazionale. L’evento ha lo scopo di diffondere la cultura informatica nelle Università e nel territorio partendo da argomenti di cruciale importanza per lo sviluppo di applicazioni web.

Vendini srl è una start up innovativa con sede a Gualdo Tadino fondata nel 2012 da due giovai ingegneri: Marco Matarazzi e da Andrea Sprega. L’azienda, gemmazione della Vendini America, colosso mondiale nel settore del ticketing, è specializzata nello sviluppo di applicazioni per la vendita on line di biglietti per teatro, cinema, eventi.

Il team guidato da Matarazzi e Sprega è costituito da 15 ingegneri informatici con un’ottima padronanza delle lingua inglese che sviluppano software per il partner americano. Per trovare i migliori giovani ingegneri la politica dell’azienda si è molto incentrata nel mettere a disposizione dei propri dipendenti un clima ideale per dare il meglio di sé. Le scelte strategiche sono condivise e a disposizione del personale ci sono mensa, palestra e area relax. L’orario di lavoro è flessibile e dalle 16 ci si collega con la sede americana per confrontarsi sui progetti da sviluppare.

“L’obiettivo – spiegano i due soci – è di lavorare in armonia. Grande attenzione viene rivolta all’aggiornamento professionale con la partecipazione dei dipendenti ai più importanti eventi del settore. L’iniziativa organizzata insieme all’Università – spiegano i due soci – fa parte delle attività che vogliamo portare avanti per promuovere e sotenere la diffusione della cultura informatica sul territorio in collaborazione con gli istituti scolastici e le Università”.

Vendini srl rappresenta un entusiasmate esempio di successo basato su ingegno e innovazione in un territorio, quello della fascia appenninica, particolarmente martoriato dalle conseguenze della crisi economica.