Università e Ingegneri, seminario sulla nuova normativa in materia di rivelazione incendi

396

Università e Ingegneri, seminario sulla nuova normativa in materia di rivelazione incendi. Tomassini: “una normativa che rivoluziona il settore”

Venerdì 24 gennaio, presso l’aula 2 del Dipartimento d’Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, si terrà il seminario intitolato “Impianti di rivelazione incendi, cosa è cambiato nella norma UNI 11224 – 2019”. Lo scorso settembre, infatti, è cambiata la legislazione riguardante i sistemi di rilevazione incendi che ha apportato significative modifiche a questo settore. Promosso dal Dipartimento d’Ingegneria dell’Università di Perugia e dall’Ordine degli Ingegneri di Perugia, in collaborazione e con il contributo di Security Control ed Elkron, il seminario, tra i primi nel capoluogo umbro su questo tema, si prefigge l’obiettivo di illustrare e fare maggior luce su questi cambiamenti. Come spiegato dal titolare della Security Control, Simone Tomassini

“Pochi mesi fa è uscita questa legge specifica sui sistemi di rilevazione incendi, quelli che comunemente chiamiamo sistemi antincendio ed è cambiato moltissimo e non possiamo più aspettare per metterci al passo”.

Tomassini ha poi brevemente illustrato il contenuto di questa norma, spiegando cosa è concretamente cambiato.

“Questa è una legge che ha completamente rivoluzionato l’idea della rilevazione incendi. Ad essere cambiate sono le tecniche di manutenzione degli impianti: mentre in passato era sufficiente fare verifiche periodiche per controllare l’efficienza dei sistemi, adesso è necessario un vero e proprio aggiornamento di tutte le apparecchiature. E tutto questo riguarderà soprattutto grandi aziende ed enti pubblici che si dovranno necessariamente adeguare a questa nuova normativa”.

Tomassini ha poi voluto ringraziare gli enti organizzatori dell’evento.

“Ringrazio l’Università di Perugia in particolar modo il Dipartimento di Ingegneria e l’Ordine degli Ingegneri che hanno subito colto l’occasione per promuovere questo evento di aggiornamento”.

Nel corso del seminario interverranno il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Prof. Ermanno Cardelli, il Responsabile scientifico per l’Ordine degli Ingegneri Dott. Leonardo Banella, Fabio Pollara, perito tecnico industriale di Elkron e il Comandante Provinciale dei Vigili del fuoco Ing. Michele Zappia.

Michele Mencaroni