Unipg ApeRicerca, l’aperitivo scientifico in compagnia dei ricercatori dell’Ateneo

126

Unipg ApeRicerca, l’aperitivo scientifico in compagnia dei ricercatori dell’Ateneo. Dal 7 novembre, ogni giovedì, nel centro storico di Perugia 32 incontri per discutere di ricerca e futuro.

 

 

Al via “ApeRicerca”, la serie di incontri pubblici promossi dall’Università degli Studi di Perugia per discutere delle sfide più attuali della ricerca; ogni giovedì, da novembre a giugno, all’ora dell’aperitivo in un locale del centro storico di Perugia.

Si inizia giovedì prossimo 7 novembre alle ore 18.30 al Caffè di Perugia, con l’appuntamento dal titolo: “Medicina per lei, medicina per lui”, un dialogo con Giuseppe Servillo, professore del Dipartimento di Medicina Sperimentale, dedicato al tema della medicina su misura per uomini e donne spiegata con gli strumenti della genetica.

Un tema complesso, affascinante e sempre più attuale per garantire ad ogni persona la cura migliore, nel quale ci si potrà addentrare grazie allo stile divulgativo e al clima conviviale creato dal ricercatore e dal moderatore che dialogheranno con il pubblico presente.

 

ApeRicerca è un programma di 32 incontri conviviali con il quale l’Università di Perugia rafforza il dialogo con la cittadinanza ed è organizzato dalla società Psiquadro con la collaborazione di alcuni noti caffè del centro storico e con il patrocinio del Comune di Perugia. 

 

ApeRicerca sarà l’occasione per tutti i cittadini di dialogare con i ricercatori e soddisfare le proprie curiosità su temi che caratterizzano l’attività dell’Ateneo e che hanno legami con la vita di ognuno: dalle scienze umane e sociali a quelle biomedico-sanitarie, da quelle ingegneristiche fino a quelle politico-economiche, così da rappresentare tutti i possibili ambiti di studio che meglio intercettano le urgenze individuali e sociali, gli interessi delle istituzioni e delle imprese del territorio.

 

40 i relatori coinvolti complessivamente in ApeRicerca, provenienti da tutti i 16 Dipartimenti dell’Ateneo: durante gli incontri, della durata di circa un’ora (18,30-19,30), si alterneranno momenti di spprofondimento a spazi per domande e risposte, nello spirito di una condivisione conviviale del sapere. La partecipazione a tutti gli appuntamenti è libera e gratuita, è necessaria la prenotazione online sino ad esaurimento posti, ai primi 50 l’aperivo sarà offerto.

  

Dettagli e prenotazioni ticket free aperitivo su: www.apericerca.it

Info: 075 5852040 – 075 5852241 – 348 6976450

 

 

 

 

IL PROGRAMMA

 

Questo il calendario degli incontri dei primi 7 appuntamenti del periodo novembre-dicembre 2019:

 

07/11/2019 – Caffè di Perugia – Giuseppe Servillo: “Medicina per lei, medicina per lui”. Simili ma non identici: la medicina su misura per uomini e donne spiegata con gli strumenti della genetica.

14/11/2019 – Bio Art Cafè – Palazzo della Penna – Donato Loscalzo: “Luci e ombre di una democrazia”. Atene e i suoi sistemi di governo tra il VI e il IV secolo a.C. Un salto nel passato per riflettere sul presente. 

21/11/2019 – Umbrò – Gianluigi Cardinali, Stefano Sabatini: “L’universo sconosciuto dei microrganismi”. Utili o dannosi? La storia degli abitanti più antichi della Terra. I microrganismi amici e nemici dell’uomo.

28/11/2019 – Bio Art Cafè – Palazzo della Penna – Marcello Signorelli: “Stati Uniti d’Europa”. C’è ancora un futuro per l’Europa e l’eurozona? Un viaggio attraverso la politica e l’economica del vecchio continente.

05/12/2019 – Caffè di Perugia – Stefano Bistarelli: “Il portafoglio digitale”. Cosa sono e Come funzionano le criptovalute. Viaggio tra caratteristiche e rischi di Bitcoin e Blockchain. 

12/12/2019 – Caffè di Perugia – Lara Reale: “Vegetali da gustare”. Vizi e virtù nel consumo quotidiano di frutta e verdura, alimenti principe della dieta mediterranea. 

19/12/2019 – Caffè di Perugia – Vico Valentini – “La giustizia e la morale”. Un viaggio tra casi di giustizia penale nei quali laicità e morale s’intrecciano, da episodi di costume a bioetica.