Performance di Anna Basti, Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa, Luca Pagan, Basel Zaraa, Salvo Lombardo, Il giardino delle ore, Menoventi.
Musica con Teho Teardo (concerto al buio), Eric Chenaux e Rob Mazurek/Gabriele Mitelli
FOLIGNO – Ultimi tre giorni di eventi per la quarta edizione di Umbria Factory Festival. Il contenitore multidisciplinare dedicato ai linguaggi artistici e ai processi di creazione contemporanea, dopo Spoleto (26-29 settembre) continua tra Spello e Foligno la sua intensa programmazione ancora da venerdì 11 a domenica 13 ottobre.
Archiviato con successo anche il secondo fine settimana (3-6 ottobre), torna tra Spello e Foligno ancora lo spazio innovativo dedicato alle arti performative e alla sperimentazione che presenta lavori che escono dai seminati della comfort zone e che rifiutano i cliché, per generare risultati sorprendenti e inattesi.
Venerdì 11 ottobre, apre il weekend la classe aperta di danza classica Le classique c’est chic! con Anna Basti (ore 17, replica anche sabato 12 ore 16) performance site specific nello spazio pubblico a Foligno, in collaborazione col Teatro Stabile dell’Umbria. A seguire a Spello, lo spettacolo Solo quando lavoro sono felice di Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa (ore 21, Teatro Subasio) e poi a Foligno il Concerto al buio di Teho Teardo (22:30, Spazio ZUT!).
Foligno sarà protagonista della giornata di sabato 12 ottobre, si inizia con una performance inconsueta e intima, Un caffè sospeso di Giulio Stasi (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, replica domenica 13, spazio pubblico), a seguire spazio al digitale con Multi node shell di Luca Pagan (ore 18, Auditorium Santa Caterina) e il teatro di Quasi una serata de Il giardino delle ore (ore 19, Spazio ZUT!). Chiude la giornata la musica raffinata di Eric Chenaux (ore 21:30, Spazio ZUT!) e la sperimentazione di Rob Mazurek/Gabriele Mitelli (ore 22:30, Spazio ZUT!), due concerti in collaborazione con Young Jazz.
Ancora a Foligno domenica 13 ottobre, apre la giornata Un caffè sospeso con Giulio Stasi (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, spazio pubblico). La mattina si arricchisce con UPSIDE DOWN – il Talk imperfetto in diretta su Radio IF/UFF (ore 11, Palazzo Candiotti). La giornata prosegue con la performance interattiva Dear Laila di Basel Zaraa, progetto internazionale sostenuto da Perform Europe (dalle 16 alle 21, Palazzo Candiotti), la danza con Sport di Salvo Lombardo (ore 17, Auditorium Santa Caterina) presentato in collaborazione col Teatro Stabile dell’Umbria e a chiusura lo spettacolo Entertainment di Menoventi (ore 19, Spazio ZUT!).
Continuano anche i workshop aperti alla comunità. Dopo la prima settimana a Spoleto con Operabianco che ha proposto un laboratorio coreografico nel paesaggio dal titolo Playground#Spoleto, e la seconda a Foligno con Dario Pruonto che ha proposto, in collaborazione con il Centro di residenza CURA, un percorso di arte pubblica per la creazione di un’opera poetica collettiva, anche in questa terza settimana, sempre a Foligno, è in programma un incontro/workshop con Luca Pagan per esplorare la relazione tra movimento del corpo e suono attraverso sistemi musicali interattivi.
Umbria Factory è arrivato così anche quest’anno alla fine di un percorso che è stato in grado di stimolare nuove forme contemporanee di arte partecipata e di comunità. Nell’incontro dei molteplici linguaggi performativi, e nella scelta di artisti nazionali e internazionali che sperimentano percorsi insoliti e poco esplorati, il festival ha accolto quindi progetti audaci capaci di dialogare profondamente con la contemporaneità.
Umbria Factory Festival è ideato da Zut!, spazio innovativo dedicato alle arti performative e alla sperimentazione, e organizzato in collaborazione con La Mama Umbria International di Spoleto. Una fruttuosa sinergia che si è rinnovata con successo anche in questa edizione per costruire una piattaforma eterogenea che ha accolto molti artisti, progetti internazionali e giovani creativi. Il progetto è realizzato con il patrocinio e il sostegno di MiC Ministero della Cultura, Regione Umbria, Comune di Foligno, Comune di Spoleto + EMAS, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Perform Europe, Camera Commercio dell’Umbria, ITI Italia.
Prenotazioni: uff.tickets@gmail.com – t. 3890231912 (whatsapp)
Prevendite: www.diyticket.it
Per ulteriori informazioni: uffestival.info@gmail.com
Il programma completo su https://www.spaziozut.it/umbria-factory-festival-2024/