Toni Capuozzo all’Istituto Italiano Design presenta “I Segreti dei Marò”

1120
   

All’Istituto italiano design di Perugia la formazione passa anche dall’attualità. Sarà Palazzo Ranieri di Sorbelli, in via Galeazzo Alessi 3, a Perugia, sede dello stesso istituto, a ospitare, venerdì 20 novembre alle ore 18, l’incontro con il giornalista Toni Capuozzo. L’inviato del Tg5 presenterà il suo libro ‘I segreti dei marò’, frutto dell’inchiesta giornalistica condotta da Capuozzo attorno alla vicenda che coinvolge i due fucilieri della marina militare italiana, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, per offrire una lezione di giornalismo d’inchiesta agli studenti dell’Iid.

“Ci piace l’idea di ‘contaminare’ la formazione dei nostri allievi – ha affermato Matteo Gradassi, direttore dell’istituto – con elementi culturali che esulino dal programma accademico proprio della nostra scuola perché significa aprire le loro menti per comprendere meglio la società in cui vivono”.  Nel suo libro Capuozzo ricostruisce gli eventi, a cominciare dalla legge che permise l’impiego di personale militare a bordo di navi mercantili, spiega il groviglio giuridico che ha intrappolato Italia e India e il peso degli interessi economici e politici che hanno condizionato la vicenda.

“Italia e India – si legge sul blog ‘Mezzi Toni’ di Capuozzo – sulla questione dei marò, sembrano due giocatori di poker che litigano su un dettaglio, la finestra aperta perché uno fuma troppe sigarette, la luce che l’altro vorrebbe più tenue, evitando la madre di tutti i problemi: le carte che ognuno dei due ha in mano”.