Sostegno alle start-up

918

Sostegno alle start-up. Dal 4 dicembre sarà possibile iscriversi a un Avviso Pubblico della Regione che mira al sostegno delle start-up

   

A partire da lunedì 4 dicembre, sarà possibile presentare le domande per partecipare all’Avviso pubblico, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria, che prevede il sostegno per la creazione e il consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e iniziative di spin-off della ricerca.

“L’Avviso – ha affermato il vicepresidente della Regione Umbria con delega allo sviluppo economico, Fabio Paparelli, – è rivolto all’intero territorio regionale ed ha lo scopo di aumentare la presenza imprenditoriale particolarmente orientata alla ricerca e all’innovazione”

“Sostenere la nascita e la crescita di start up innovative – ha sottolineato Paparelli – è un obiettivo strategico non solo in relazione alla attuazione del Por Fesr 2014-2020 ma soprattutto per contribuire a nuove ed avanzate opportunità imprenditoriali e di lavoro”.

I numeri relativi alle start up localizzate a livello regionale parlano di una crescita del settore che si attesta intorno al 20% all’anno, anche grazie al sostegno assicurato dalle misure previste dagli avvisi regionali”.

Con i precedenti Avvisi emanati nel biennio 2015-2016 sono state finanziati 72 progetti ai quali sono stati assegnati complessivamente 7 milioni di contributi a fronte di 18 milioni di investimenti.

Le risorse finanziarie a sostegno del nuovo Avviso ammontano a 1.300.000 euro, ma nel corso del prossimo anno sarà possibile attivare nuovi interventi.

Il bando prevede contributi fino al 40% dei costi relativi ad investimenti per impianti, attrezzature, consulenze specialistiche, manifestazioni internazionali, programmi di sviluppo sperimentale, acquisizione di brevetti.

Il costo dei progetti che potranno essere presenti va da un minimo di euro 30mila a 500 mila.