Seminario integrazione europea, Bartolini: ‘Importante occasione di confronto’

795

Seminario integrazione europea, Bartolini: ‘Importante occasione di confronto’. “Lo status giuridico nell’ambito del processo di integrazione europeo”, questo il titolo dell’incontro in programma aBruxelles dal 5 al 6 luglio

   

“Lo status giuridico nell’ambito del processo di integrazione europeo”: questo il tema del seminario che per due giorni vedrà riuniti a Bruxelles, dal 5 al 6 luglio, presso la sede della Regione Umbria, rappresentanti delle istituzioni europee e regionali, docenti e ricercatori universitari, esperti in tema di diritto europeo. Una iniziativa che rientra nell’ambito del Programma Jean Monnet, il programma che sostiene la ricerca e lo studio di temi connessi all’integrazione europea, gestito direttamente dalla Commissione europea attraverso l’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura.

“Sarà certamente una occasione molto importante di confronto e di riflessione, visto che proprio il tema dell’integrazione in ambito europeo, con particolare riguardo al fenomeno dell’immigrazione e della migrazione, è oggi di straordinaria attualità. Insomma una opportunità per guardare all’Europa del futuro, quella che vede proprio nei ‘migranti economici’ un fattore fondamentale per lo sviluppo economico del ‘vecchio continente”.

Questo quanto afferma l’assessore regionale all’istruzione, Antonio Bartolini, che ha coordinato per due anni i lavori del programma che si è occupato dell’analisi degli ”status” personali alla luce del processo di integrazione europea, all’interno del quale rientra anche la conferenza finale, organizzata dall’Università degli Studi di Perugia e la Regione Umbria

. Conferenza che sarà introdotta, giovedì 5 luglio, alle ore 15 (in Rond Point Schuman, 14 – BRUXELLES), dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini e dallo stesso assessore Bartolini, e che vedrà la partecipazione – tra gli altri – di docenti delle Università di Torino, Alcalà, Orebro, Malta.

Il giorno successivo, venerdì 6 luglio, di svolgerà invece una tavola rotonda che sarà introdotta e coordinata da Evgeni Tanchev, Avvocato Generale dell’Alta Corte di Giustizia dell’Unione Europea, cui parteciperanno, oltre a Stefano Giubboni e Angela Guerrieri, dell’Università di Perugia, docenti delle Università di Osijek, Madrid, Bournemouth.