“Rispetta le regole: dai precedenza alla vita”

765
   

Sensibilizzare i giovani alla cultura della salute e della sicurezza intesa come valore e stile di vita e per promuovere il benessere sui luoghi di lavoro. È questo l’obiettivo dell’iniziativa promossa dall’azienda di Campello sul Clitunno Meccanotecnica Umbra che ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori locali e i propri collaboratori nell’iniziativa Italia Loves Sicurezza 2016.

Nella mattinata del 28 aprile a partire dalle 09.30, nella sede della Fondazione Loreti a Campello sul Clitunno, è in programma un incontro tra gli studenti delle scuole superiori e i lavoratori della Meccanotecnica Umbra, con la proiezione di due filmati e gli interventi delle persone che ricoprono un ruolo chiave nell’attività di prevenzione in azienda.

L’iniziativa si inserisce nel road show nazionale Italia Loves Sicurezza 2016 organizzato da Fondazione LHS Leadership in Health and Safety che celebra contemporaneamente in 35 città italiane la Giornata Mondiale della Salute e della Sicurezza.

Meccanotecnica Umbra, specializzata nella produzione di tenute meccaniche utilizzate prevalentemente nel settore dell’automotive e degli elettrodomestici, è dunque tra gli 80 ambasciatori italiani della sicurezza che, raccogliendo la sfida lanciata a ottobre da Fondazione LHS, hanno organizzato un evento nella propria città, con l’obiettivo di parlare di sicurezza in modo nuovo.

“Abbiamo voluto coinvolgere le scuole – ha sottolineato Alberto Pacifici, presidente di Meccanotecnica Umbra – nella convinzione che la diffusione di una nuova cultura della sicurezza debba partire dalle giovani generazioni”.

Al progetto hanno aderito professionisti e aziende pubbliche e private, Università e Associazioni: un grande movimento di persone impegnate nell’obiettivo comune di diffondere una maggiore consapevolezza dei fattori che minacciano salute e sicurezza, non solo sui luoghi di lavoro ma anche in casa, per strada, a scuola per promuovere l’adozione di comportamenti più sicuri, in grado di ridurre le morti causate da incidenti sul lavoro.