Riqualificazione canile di Collestrada: via libera al progetto

104

Approvati lavori 330mila euro interamente a carico delle casse comunali

   

Il 27 novembre giunta comunale, su proposta dell’assessore all’ambiente David Grohmann, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per l’intervento di ristrutturazione della sezione sanitaria del canile di Collestrada.

Tale sezione è gestita, relativamente agli aspetti sanitari, dalla USL Umbria 1 Servizio Sanitario Regionale – Sanità Animale e corrisponde, di fatto, al “Canile di Prima accoglienza” in cui i cani, prima di essere trasferiti presso il rifugio di affezione, vengono tenuti in osservazione in un primo periodo dalla cattura, comunque temporaneo, per poi essere spostati in modo definitivo.

Con questo intervento, per 330mila euro interamente a carico delle casse comunali, si intendono realizzare lavori di riqualificazione dei due edifici presenti, con individuazione di funzioni separate rispetto al precedente uso promiscuo (civile/veterinario).

In particolare nell’edificio A, che sarà destinato ad uffici, si procederà all’abbattimento delle barriere architettoniche oltre alla realizzazione di vani a servizio del personale dipendente (spogliatoi, servizi igienici, ecc.);

Nell’edificio B, che sarà adibito alle sole funzioni veterinarie, è previsto l’adeguamento della struttura (sismico, impiantistico, della recinzione e degli accessi) al fine di renderla conforme all’utilizzo, con contestuale riorganizzazione degli spazi interni.

Si tratta di un intervento particolarmente importante e cui teniamo molto – spiega l’assessore David Grohmann – perché ci consentirà di realizzare lavori significativi finalizzati al miglioramento funzionale della gestione veterinaria ed all’abbattimento delle barriere architettoniche. In sostanza l’obiettivo è di rendere la struttura più funzionale, sicura ed accogliente non soltanto per gli animali, ma anche per l’utenza e per gli operatori che giornalmente si impegnano per garantire il benessere e la cura degli stessi.