Rinnovata la collaborazione tra il Comune di Perugia e il gruppo di Perugia del Cisom

164

Sinergia che si rafforza

   

Si rinnova la collaborazione tra Comune di Perugia e Fondazione “Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta-Cisom”, ente senza scopo di lucro, nella sua articolazione territoriale rappresentata dal Gruppo Cisom di Perugia, che svolge a livello locale attività di emergenza, sociali, sanitarie e assistenziali.

Nella sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, nel pomeriggio del 7 novembre il sindaco Andrea Romizi, affiancato dall’assessore alla protezione civile e sicurezza Luca Merli, e il capogruppo del Cisom Perugia, Marco Laurenti, hanno firmato un protocollo d’intesa volto a garantire attività di protezione civile complementari dei servizi di competenza del Comune. Presenti alla sottoscrizione anche la responsabile regionale del Centro di formazione sanitaria, Francesca Orfei, il vice capogruppo Francesco Boschetti e i volontari Alessandro Calzoni e Alessio Camerucci.

Sono quindi stati condivisi una serie di obiettivi, tra cui attuazione di attività di previsione e prevenzione dei rischi; soccorsi alla popolazione e interventi in caso di emergenze; realizzazione di un progetto denominato “Progetto Formazione Sanitaria” per condividere percorsi formativi con il gruppo comunale di Protezione civile Perusia, insieme agli uffici comunali di Protezione civile, attraverso il Centro di Formazione Sanitaria Nazionale Cisom, in particolar modo per la formazione nell’ambito del primo soccorso e del Bls-D. Il Comune, inoltre, concede in comodato non oneroso parte dell’area tecnica di Ponte Pattoli sede del gruppo comunale di Protezione civile “Perusia” quale area di stoccaggio attrezzature pesanti e zona addestrativa del Cisom.

“Il gruppo Cisom collabora da tempo con l’amministrazione con interventi e progetti mirati alla tutela del territorio e della popolazione – ha ricordato l’assessore Merli -. Si rinnova, quindi, la collaborazione con una organizzazione di protezione civile molto prestigiosa, attiva in ambito soprattutto sanitario e che ci ha già affiancato con competenza e dedizione in tante emergenze, dal terremoto alle alluvioni alla pandemia alla ricerca di persone disperse. Per questo il gruppo Cisom continuerà a utilizzare in comodato la sede di Ponte Pattoli e riceverà dal Comune tutto il supporto possibile”.

“A muovere il nostro gruppo è il senso di appartenenza alla comunità e il desiderio di dare un senso concreto all’espressione ‘volontariato specializzato’ in un territorio che ci è caro”,

ha detto il coordinatore Laurenti.

“L’attenzione alla prevenzione e alla salute – ha proseguito – è il nostro fiore all’occhiello. Il Centro nazionale di formazione sanitaria Cisom è accreditato come centro di formazione regionale e vogliamo che sia sempre più uno strumento per realizzare percorsi condivisi”.

Ricordata anche l’iniziativa “Salute in piazza”, che si svolge in collaborazione con Afas e il patrocinio del Comune con cadenza mensile per la misurazione gratuita di glicemia, bmi, pressione e colesterolo (prossime date: 25 novembre e 16 dicembre dalle 9.30 alle 19 al centro commerciale Emisfero di Perugia).

Secondo il sindaco Romizi,

“il protocollo d’intesa non fa che rendere solenne e proiettare nel futuro quanto fin qui fatto da un gruppo che più volte è stato a fianco della popolazione e si è distinto per la disponibilità e l’atteggiamento positivo dei suoi componenti in numerosi momenti di emergenza. L’amministrazione non può che confermare la sua piena fiducia e gratitudine”.