Tesei: “L’efficacia dei vaccini ha rivoluzionato la convivenza con il Covid”
Sono state 226 le prime dosi di vaccino Covid somministrate in Umbria nell’ultimo giorno, con una copertura dell’85,23 per cento del totale, a fronte di 1.711 di terze, 43.329 complessive. Sono stati invece in 629 a concludere il ciclo di immunizzazione, ora l’83,08 dei vaccinabili. Lo riporta il sito dedicato della Regione. In base ai dati sul sito del Governo sono state inoculate 1.350.006 dosi del milione 469.397 fornite dall’Umbria, il 91.9 per cento del totale. Ne sono quindi attualmente disponibili 119.391.
Sul tema vaccini, la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, intervenendo all’assemblea annuale di Confindustria, ha sottolineato come
“l’efficacia dei vaccini ha rivoluzionato la possibilità di convivere con il Covid e a chi ha dei dubbi su questo rispondo che i numeri umbri insegnano. Grazie ai vaccini la diffusione del contagio si è fermata alla metà ma con ospedalizzazioni cinque volte inferiori. L’Umbria – ha sottolineato ancora la presidente – ha risposto alla tempesta del Covid con uno dei tassi di mortalità più bassi d’Italia nonostante una popolazione che è la quinta più anziana del Paese. Con una campagna vaccinale che ci vede costantemente tra le prime cinque d’Italia. Affronteremo questo inverno, nel quale dovremo continuare a convivere con il virus, garantendo un dispiegamento potenziale sanitario pari a quello di massimo stato di crisi, attivabile in modo modulare. Garantendo inoltre la massima velocità e copertura della campagna vaccinale. Queste due misure non sono questioni indifferenti: ci devono consentire infatti la serenità di rimanere in una situazione di equilibrio sanitario, cosa che ci consentirà di non fermare né la socialità né l’economia. Lancio da qui l’ennesimo appello a vaccinarsi. Anche chi non lo ha fatto lo deve fare”.