Progetto #umbre: giovani imprenditori umbri in Cina

887
   

Un viaggio per promuovere il ruolo positivo dell’imprenditoria giovanile e per condividere idee ed esperienze oltre i confini nazionali. È stato questo il significato della missione imprenditoriale in Cina promossa da Confindustria in collaborazione con MIP-Politecnico di Milano Graduate School of Business in occasione G20 Young Entrepreneurs Alliance Summit 2016. Dei trenta partecipanti alla missione facevano parte anche due giovani imprenditori umbri Michela Sciurpa (Vitakraf Italia spa) e Marco Cardinalini (Cardinalini spa) in rappresentanza del Gruppo giovani Imprenditori di Confindustria Umbria.

Dopo un’esperienza come quella che abbiamo vissuto in Cina – ha raccontato Michela Sciurpa – siamo pronti per dare il nostro contributo nelle nostre imprese, in associazione e in famiglia perché abbiamo capito che sono le persone a cambiare il mondo, con il proprio impegno e il proprio lavoro

Durante il Summit G20YEA Michela Sciurpa è stata relatrice in un panel dedicato all’imprenditoria femminile avendo così l’occasione di presentare il progetto #umbre – united marketing for business and regional experience – la prima piattaforma digitale che mira a coniugare imprenditorialità, alta formazione e turismo. Si tratta di un network dell’ospitalità che offre in cinque diverse location, cinque diversi approcci all’imprenditoria, il tutto guidato da un team di cinque giovani imprenditrici umbre.

Per Marco Cardinalini è stata un’esperienza ricca di spunti di riflessione, con la possibilità di condividere idee con altri imprenditori di tutto il mondo e attivi in più settori. La Cina vista da dentro le fabbriche – ha aggiunto – e spiegata dai manager di multinazionali mi ha dato un’energia nuova e la voglia di realizzare progetti e osare di più.

Il viaggio, che si è svolto nei primi giorni di settembre, ha avuto un duplice scopo: da una parte osservare da vicino uno spaccato della nuova Cina, superpotenza ormai cruciale per gli equilibri mondiali; dall’altra promuovere il ruolo positivo dell’imprenditoria giovanile condividendo idee ed esperienze al di fuori dei confini nazionali.

Grazie alla collaborazione con il partner scientifico MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, la delegazione italiana ha avuto l’opportunità di svolgere una visita imprenditoriale nella capitale orientale del business, Shanghai.  L’itinerario del viaggio prevedeva infatti una prima tappa a Shanghai dove i delegati hanno approfondito il panorama imprenditoriale cinese attraverso workshop interattivi e visite ad alcune realtà industriali locali. Inoltre hanno potuto osservare da vicino i fattori di successo delle imprese innovative italiane (Ferrero, Marchesi Group, Magneti Marelli) e cinesi sul territorio, attraverso visite imprenditoriali ad impianti produttivi e parchi industriali.

La seconda tappa del viaggio ha visto i delegati impegnati nel Summit G20 YEA a Pechino, dove hanno preso parte alle tavole rotonde di approfondimento.

Il G20 di Pechino – hanno sottolineato Sciurpa e Cardinalini – è stata una occasione unica per venire a contatto con giovani imprenditori di tutto il mondo che, come noi, affrontano quotidianamente i problemi e le sfide del fare impressa nel mercato globale e che come noi vivono la spinta della crescita e la necessità di fare di più e meglio.