Presentata terza edizione di “Social Hackathon Umbria”

677
bdr

Presentata terza edizione di “Social Hackathon Umbria”. In programma a Foligno dal 5 all’8 luglio con tavola rotonda dedicata al “Digipass”

   

Prevede anche una tavola rotonda interamente dedicata all’iniziativa DigiPASS, promossa con il sostegno della Regione Umbria, il coinvolgimento di tutti i Comuni della Zona Sociale 8 e con il Comune di Foligno come capofila, la terza edizione di Social Hackathon Umbria in programma a Foligno dal 5 all’8 luglio.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Centro Studi “Città di Foligno” in collaborazione con 7 progetti europei gestiti da agenzie e scuole della Regione, è stata presentata stamani a Perugia nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato l’assessore regionale alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini, la vicesindaco di Foligno, Rita Barbetti, Mario Margasini, presidente del Centro Studi Città di Foligno, il quale ha ricordato che l’appuntamento organizzato insieme al Comune di Foligno dal titolo “Verso il digital pass Foligno”, è in programma il 6 luglio dalle 9 alle 13.

“La Regione in generale e in particolare l’Assessorato all’Innovazione e Agenda Digitale, guardano con interesse e sostiene tutte le iniziative che elaborano nuove soluzioni per avvicinare i cittadini alla pubblica amministrazione e per accompagnare la comunità in questa trasformazione digitale in atto- ha detto l’assessore Barberini – affinché acquisisca nuove competenze nel campo del digitale aiutando ad abbattere la distanza tra i cittadini e la P.A. La sfida vera infatti, è tradurre l’impegno astratto in vera utilità nella quotidianità di noi tutti. L’iniziativa che presentiamo oggi – ha proseguito – va in questa direzione ed ha un valore aggiunto perché non si limita alla dimensione territoriale, ma attiva un confronto internazionale”.

Per la terza edizione della maratona digitale infatti, a Foligno arriveranno esperti e appassionati di tecnologia e innovazione provenienti da 8 paesi europei: “Si tratta di un evento di livello nazionale ed europeo che vuole mantenere accesa l’attenzione sui temi legati ai giovani e al loro inserimento nel mondo del lavoro accrescendo le loro competenze nel campo digitale – ha spiegato Mario Margasini, presidente del Centro Studi – La maratona digitale, i laboratori e gli incontri organizzati vogliono inoltre contribuire, attraverso esperienze diverse, alla creazione di una smart community Umbria”.

Lavoro, partecipazione e imprenditorialità sono questi i temi al centro della sfida 2018. Sei le squadre che lavoreranno ininterrottamente per 48 ore per creare dei prodotti digitali concreti. All’evento saranno presenti anche 20 giovani provenienti da tutta l’Umbria che hanno già preso parte a percorsi formativi gratuiti su competenze digitali avanzate; 10 rappresentanti della cooperazione giovanile, provenienti da diverse realtà italiane e 30 rifugiati che sono stati formati come volontari di facilitazione digitale in collaborazione con Caritas e Arci.

La vicesindaco di Foligno ha posto l’accento proprio sul tema dell’inclusività: “Nei momenti difficili – ha riferito – queste iniziative assumono un carattere ancora più importante e vedere che il progetto che partirà a Foligno coinvolge un numero elevato di Rifugiati, dimostra che alcune situazioni complesse possono essere trasformate in opportunità”.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.shu2018.it