Premi per la comunicazione alla “Città del Ben…essere”

727

Premi per la comunicazione alla “Città del Ben…essere”. Il progetto “Città del Ben…essere!!” ha ricevuto due premi per la migliore comunicazione

   

In occasione del XVII Corso Nazionale dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI), tenutosi dal 19 al 21 ottobre ad Assisi, il progetto “Città del Ben…essere!!” ha ricevuto due premi per la migliore comunicazione orale e la migliore comunicazione poster sulla corretta alimentazione.

Il programma di studio ed educazione alimentare “Città del Ben..essere!!” è nato a Gubbio dalla collaborazione della Usl Umbria 1 e Centro Studi Nutrizione Umana (Ce.S.N.U) con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica.

Il programma promuove un modello di dietetica di comunità che tratta la malnutrizione sia per difetto sia per eccesso.

Il premio ricevuto per la migliore comunicazione orale riguarda la collaborazione con un gruppo di lavoro in Etiopia da cui è emerso che la popolazione soffre di gravissime forme di gozzo tiroideo.

Il poster premiato, “Passeggiando tra le piramidi”, mette a confronto stili di vita ed abitudini alimentari diverse, in particolare la piramide alimentare mediterranea e quella etiope, proponendo una strategia integrata di promozione di una corretta alimentazione, che mira a combattere le “soft drink” nei paesi mediterranei.

Il progetto dimostra come sia possibile aiutare concretamente paesi come l’Etiopia combattendo la malnutrizione e migliorando contestualmente la salute dei nostri bambini, che sono tra i più obesi d’Europa.

“Un ringraziamento quindi alla Direzione Strategica della USL Umbria 1 – commenta Guido Monacelli, medico nutrizionista della USL Umbria 1 e presidente regionale ADI – che conferma la piena fiducia ad un progetto che sta per iniziare il 32° anno di attività. Nel 2018 infatti, verrà affrontato con decisione il tema ‘mediterraneità e acido folico’”.