Perugia: prima mostra del coltello artigianale

2075
   

Sarà la Sala del Grifo e del leone di Palazzo dei Priori ad ospitare, domenica 18 dicembre, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00 la prima Mostra del coltello artigianale in Perugia (ingresso gratuito). Coltelli esclusivamente realizzati a mano da abilissimi artigiani/artisti italiani e coltellinai di sicuro talento ed esperienza, in grado di offrire a tutti i visitatori, appassionati e non, una ampia panoramica sul mondo della coltelleria artigiana. Saranno in esposizione prodotti di raffinata fattura, ricchi di incisioni, immagini realizzate con la tecnica dello scrimshow, inserti e spettacolari lavori fatti a lima, frutto di ore ed ore di lavoro, realizzati con materiali diversi, ma sempre di altissima qualità: acciai, damaschi e legni, avorio certificato, madreperla o avorio fossile di mammut, fino ai più moderni materiali sintetici. Saranno in esposizione la maggior parte delle lame ovvero, i tipici regionali sia a lama fissa che chiudibili, fantasy, caccia e tempo libero, chiudibili moderni di varie fogge e dimensioni, da utilizzo e da collezione e, naturalmente, da cucina. Insieme al conosciutissimo “pattada”, al romano a tre o quattro scrocchi e a molti altri coltelli tipici “regionali”, la mostra sarà anche l’occasione per presentare al pubblico, per la prima volta, il coltello di Perugia, rinvenuto dopo attenti studi e ricerche.

Tra gli espositori saranno presenti anche Lorenzo Caimmi e Sandro Mariani, entrambi maestri CIC (Corporazione Italiana Coltellinai), la massima autorità nazionale, in grado di conferire lo status di Maestro, titolo che viene assegnato solo dietro una rigorosa ed attenta disamina dei lavori eseguiti dal singolo coltellinaio secondo canoni di precisione e finitura di assoluto livello. Un mondo estremamente ampio e variegato, dunque, quello del coltello artigianale, il cui componente principale in larghissima parte è la passione allo stato puro, capace di spingere la coltelleria artigianale italiana ai livelli di eccellenza a cui oggi è arrivata. La mostra intende essere anche un’opportunità per appassionati e non, di avvicinarsi a questo settore, approfittando della presenza diretta dei produttori e della loro disponibilità a rispondere a qualsiasi curiosità.

Elenco espositori: Sandro Mariani, Gianfranco Stellitano (pellami per foderi), enrico Presciutti, Enrico Caligiani, Enrico Malfagia, Bruno Arcangeloni, Cristiano Besia, Paolo Cristalli, Diego Briscia, Edoardo Gallo l’Arrotino di Montepulciano, Fabio Erti, Marco Mura Lorenzo Caimmi, Gianluca Bolletta, Beatrice Besia Massimo Lucchese, Agostino Antonelli e Mirko Martini.