Terni, gli appuntamenti di vette in Vista

553
   

Gli appuntamenti del fine settimana

Ha preso il via oggi a Terni la tre giorni di Vette in Vista, il festival dedicato alla montagna, all’avventura, all’arrampicata e all’alpinismo organizzato dall’associazione Stefano Zavka in collaborazione con il Cai per ricordare Stefano, l’alpinista ternano disperso nel 2007 sul K2.

Tra gli appuntamenti di domani, sabato 26 marzo, accanto alla proiezione di film tematici in collaborazione con il Trento Film Festival alla sala dell’Orologio del Caos e alle attività didattiche riservate alle scuole e trekking brevi alla portata di tutti, l’incontro dal titolo “La via meno battuta”, con Matteo Della Bordella.

Alle 21, al cinema The Space, Della Bordella, alpinista del Gruppo Ragni di Lecco, racconta la sfida nel raggiungere montagne e pareti verticali di roccia tra le più sperdute al mondo. Ama salire in arrampicata libera e con il minimo materiale, nel più breve tempo possibile, in stile alpino. Tra i luoghi che predilige la Patagonia, dove ha realizzato, insieme ai colleghi Bacci e per un tratto anche De Zaiacomo, un’impresa storica ed eccezionale, quella di aprire una nuova via sulla est del Cerro Torre.

Domenica 27 marzo, alle 10, nell’area Lab Fat del Caos, la premiazione dei vincitori del concorso “Disegna la montagna” riservato ai bambini delle scuole elementari.

La chiusura è con Vette…In musica. Dalle 17 l’esibizione del Coro Terra Majura del Cai Terni e l’incontro musicale “Le montagne degne di nota” con Roberto Andreutti alle percussioni e Fabio Menichini alla fisarmonica.