Peltristo:”Nel 2025 vogliamo i Postamat a Fontignano e Mugnano”

451
 

“E l’aumento personale a Castel del Piano”.

   

– Augusto Peltristo,  Capogruppo di Fare Perugia FI e portavoce del Comitato Pievaiola, ha nuovamente sollecitato Poste Italiane inviando una istanza urgente, tramite l’avvocato Passeri Valeria, alla Presidente di Poste Italiane e all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. La missiva richiede l’installazione di nuovi ATM Postamat negli uffici postali di Fontignano e Mugnano, come richiesto già nel luglio scorso e l’ aumento del personale e dell’orario di apertura dell’ ufficio di Castel del Piano di Perugia,  in quanto ivi persistono le problematiche e i disagi dei cittadini per la carenza del servizio sia postale sia finanziario.

Peltristo ha sottolineato che non è la prima volta che si rivolge a Poste Italiane. Durante la pandemia, molti uffici postali avevano ridotto gli orari di apertura, causando disagi e disservizi ai cittadini. Nel 2021, una petizione promossa dalla Civica Piegaro e dal Comitato Pievaiola, che chiedeva la riapertura degli uffici postali a pieno regime, raccolse oltre 5.000 firme. Questo portò alla riapertura completa di 14 uffici, tra cui quello di Castiglione della Valle nel Comune di Marsciano, che passò da un solo giorno di apertura a settimana a tre.

“Attualmente, gli  uffici postali di Fontignano e Mugnano sono sprovvisti di ATM Postamat, il che provoca molti disagi ai residenti, costringendoli a percorrere molti chilometri per accedere a un servizio indispensabile oggigiorno”, ha dichiarato Peltristo. “Richiediamo l’installazione di nuovi dispositivi multifunzione per il prelievo di denaro contante, la consultazione del saldo e dei movimenti, le ricariche telefoniche e delle carte Postepay, il pagamento delle utenze e dei bollettini di conto corrente postale, e l’accessibilità anche ai titolari di carte di credito dei principali circuiti internazionali e ai possessori di carte Postepay”.

Peltristo  afferma che, con l’installazione di questi nuovi ATM, Poste Italiane S.p.A. risponderebbe ai bisogni di molti utenti locali, inclusi gli anziani, che necessitano di servizi agevoli e di prossimità.

La richiesta di Peltristo evidenzia l’importanza di garantire servizi postali efficienti e accessibili a tutti i cittadini, specialmente in aree meno servite come Fontignano e Mugnano. Negli Uffici Postali – aggiunge Peltristo –  serve urgentemente l’aumento del personale , in particolar modo a Castel del Piano, nel Comune di Perugia , dove la sola apertura mattutina non è più sufficiente a soddisfare le esigenze della elevata clientela che non è solo locale , ma anche dai paesi limitrofi, vanno introdotte aperture pomeridiane. Andremo avanti – conclude Peltristo –  con determinazione e ad oltranza perché Poste italiane, in quanto servizio pubblico nazionale, deve garantire a pieno regime l’operatività dei suoi Uffici e non creare più disagi alla popolazione”.

La petizione del 2021 ha dimostrato che la mobilitazione dei cittadini può portare a cambiamenti concreti. La speranza è che anche questa nuova richiesta venga accolta positivamente dalle autorità competenti, migliorando così la qualità della vita dei residenti di Fontignano , Mugnano, Castel del Piano e altri Paesi.

In conclusione, l’installazione di nuovi ATM Postamat negli uffici postali di Fontignano e Mugnano e l’aumento del personale a Castel del Piano, rappresenterebbe un passo importante verso la modernizzazione e l’efficienza dei servizi postali nella regione. La richiesta di Peltristo riflette le esigenze dei cittadini e la necessità di garantire un accesso facile e conveniente ai servizi postali per tutti.