Perugia, 11 Novembre – Il capogruppo di Fare Perugia – Forza Italia, Augusto Peltristo, ha presentato in Consiglio comunale un Ordine del giorno con cui ha richiesto all’Amministrazione comunale di individuare sedi alternative agli edifici scolastici per l’allestimento dei seggi elettorali.
Peltristo ha ricordato come già nel 2020, quando ricopriva il ruolo di capogruppo della Civica Piegaro e capogruppo all’Unione dei Comuni del Trasimeno, avesse avanzato la medesima proposta. In quell’occasione, segnata dalle difficoltà della pandemia e dalla didattica a distanza, la proposta venne approvata in entrambi i Consigli comunali, proprio per tutelare la continuità didattica di studenti e docenti e garantire il diritto allo studio.
“Anche a Perugia – ha dichiarato Peltristo – è possibile valutare alternative concrete, come centri di aggregazione, impianti sportivi o altre strutture comunali. Il nostro territorio dispone di spazi idonei che potrebbero essere facilmente adattati a sedi elettorali, previa valutazione delle commissioni competenti, della Prefettura e delle Forze dell’ordine.”
Peltristo ha evidenziato come in Italia sia ancora altissima la percentuale di scuole utilizzate come seggi, con il conseguente stop alle lezioni per diversi giorni, a danno della regolarità dell’attività scolastica.
Tuttavia, sia in Commissione che in Consiglio comunale, la maggioranza ha respinto l’Ordine del giorno, definendolo “generico e superato”, pur ammettendo che sullo stesso tema è in preparazione un altro documento a firma del Partito Democratico. “Una posizione contraddittoria – ha commentato Peltristo – che dimostra come spesso il buonsenso venga messo da parte per mere ragioni politiche.”
“Sono sinceramente deluso – ha aggiunto –. Si trattava di una proposta semplice e di buonsenso, che andava incontro alle esigenze di famiglie, studenti e insegnanti, oltre a rappresentare un segnale di attenzione al mondo della scuola. Il voto contrario e la chiusura della maggioranza hanno purtroppo vanificato un’occasione per fare un passo avanti concreto.”
Il capogruppo di Fare Perugia – Forza Italia ha infine assicurato che continuerà a vigilare sul tema, affinché in futuro sempre meno edifici scolastici vengano utilizzati come sedi di seggio elettorale, “nell’interesse della comunità e del diritto allo studio.






























