Partiti a Magione i workshop di “Cancelloni Experience”

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Partiti a Magione i workshop di “Cancelloni Experience”. Enogastronomia e ristorazione: Come costruire una buona reputazione sul web?

   

Come costruire e mantenere una buona reputazione online in un’epoca in cui le recensioni sul web influenzano fortemente l’opinione del Cliente? Quanto fidarsi dei portali ad hoc? Quali le strategie migliori per la promozione della propria attività? A queste e molte altre domande si è cercato di rispondere nel corso dell’evento di presentazione del progetto “Cancelloni Experience”, il nuovo cartellone di circa venti appuntamenti dedicati ai professionisti della ristorazione e dell’hotellery sui vari aspetti del food&beverage, del servizio e dell’accoglienza. Il primo della lunga serie di incontri di formazione – che tra masterclass, cooking show e training vedrà protagonisti chef stellati, celebri sommelier e docenti di marketing e management – si è svolto lunedì 29 gennaio nella sala Experience dell’azienda di Magione ed ha registrato il tutto esaurito, con circa 120 ospiti tra fornitori, clienti e rappresentanti delle associazioni.

A tenere il workshop sul tema della “web reputation” e a fornire spunti di discussione per i presenti in sala, coordinati dal giornalista Riccardo Marioni, sono stati tre esperti in materia: Roberto Peschiera, per oltre vent’anni ispettore della Guida Michelin e oggi consulente e formatore Food & Beverage nella ristorazione; Giada Cipolletta, stratega del content marketing e autrice del libro “Customer Experience” e Fabio Forlani, docente di Tourism e Management al corso di laurea in Economia del Turismo dell’Università di Perugia. Molteplici gli aspetti toccati in circa tre ore di dibattito: dall’analisi di portali come TripAdvisor, tra insidie e rischi dovuti alla mancanza di filtri, alla necessità di personalizzare la propria comunicazione evitando il rischio omologazione; dal modo migliore di usare le pagine aziendali sui social network alla scelta dell’approccio al proprio prodotto e al proprio target.

Presenti in sala i rappresentanti dei vari partner del progetto, tra cui l’Università degli Studi di Perugia, le sezioni regionali della Federazione Italiana Cuochi, l’Associazione italiana Sommelier, l’Associazione italiana celiachia, l’Università dei Sapori, l’Urat, gli istituti alberghieri, l’Accademia di Belle Arti di Perugia,  l’Associazione per il disegno industriale e il Banco Alimentare. In qualità di rappresentante dell’Università per Stranieri di Perugia è intervenuto anche il rettore Giovanni Paciullo, che ha colto l’occasione per annunciare l’arrivo di un corso di Laurea in Cultura e Scienze della gastronomia, probabilmente per il prossimo anno accademico.

«La missione della nostra università, la promozione della cultura italiana nel mondo – ha spiegato – non può non collegarsi ad alcuni profili del made in Italy come la gastronomia. Ora  aspettiamo il Consiglio universitario nazionale e da novembre dovremmo essere  in grado di fornire questa offerta formativa».

Il presidente Fabio Cancelloni nei suoi saluti ha ringraziato innanzitutto i clienti intervenuti, ritenuti il «vero motore dell’azienda» e ha sottolineato lo spirito che muove il progetto “Experience”: coltivare le relazioni umane e trasmettere passione per la qualità del servizio.

«Ogni nuova azione che crea valore – ha affermato – si basa sulla capacità di costruire con i nostri interlocutori un clima di fiducia, necessario per lavorare insieme per un lungo periodo. Fondamentale è quindi non limitarsi all’azione commerciale ma interagire con il fattore umano. Creeremo una serie di eventi per mettere insieme il mondo della produzione e il mondo della distribuzione». «Niente come un evento live può trasmettere ciò che c’è dietro – ha aggiunto la vicepresidente Simona Cancelloni – la passione che ci muove ogni giorno e ciò che ci ispira per suscitare la gratitudine del nostro cliente».

Nel corso del workshop è stato presentato il nuovo sito web del progetto, www.cancelloni-experience.com, nel quale è possibile anche richiedere informazioni, e il cartellone delle ventitré iniziative che prenderanno corpo nel corso di tutto il 2018. A partire dal prossimo 19 febbraio, che vedrà ospite lo chef ed esperto di sana alimentazione Alessandro Circiello, volto noto della televisione grazie a collaborazioni con Rai, Mediaset e La7 ed autore del libro “La salute vien mangiando”. A seguire, sempre nel mese di febbraio, un open day dedicato alla prima colazione.