Gli alunni del Galilei in visita alla Cancelloni Food Service

563

Gli alunni del Galilei in visita alla Cancelloni Food Service. Giornata di formazione per 50 studenti del liceo perugino, nell’ambito del progetto “Imparare dalle imprese”

Si è svolta ieri mattina 10 maggio 2018 a partire dalle ore 9.00,  la visita di ben 50 studenti del Liceo Scientifico G. Galilei di Perugia, diretto dalla Prof. ssa Rita Coccia, nell’ambito dell’attività di alternanza scuola  – lavoro, alla nota azienda di Magione, leader nel settore dei servizi alla ristorazione, Cancelloni Food Service SPA. Gli allievi sono stati  accompagnanti per l’occasione dal prof. Luigi Mirri.

Gli studenti prevenienti dalle classi V, hanno concluso con questo appuntamento un percorso formativo iniziato a Scuola chiamato “ Imparare dalle Imprese” e  sviluppato con la collaborazione di Psycopraxis ( ente di formazione professionale accreditato dalla Regione Umbria e promotore del progetto).

Ideatori del percorso didattico della durata di 40 ore, il dott. Tiziano Grosso, presidente di PsycoPraxis Associazione Italiana Psicologi Professionisti e la dott.ssa Sabina Brinkhoff, psicologa – entrambi esperti di servizi di formazione, orientamento, selezione e consulenza.

Il progetto ha portato i ragazzi in una full immersion nel mondo dell’impresa con l’ obiettivo di capire “la lezione del mercato del lavoro” , ovvero approfondire le regole e sviscerare gli aspetti più cruciali del mondo del lavoro. Tante  le attività e i temi affrontati, tra cui il colloquio di lavoro, la comunicazione, la gestione dell’incertezza, il problem solving, l’autoimprenditorialità.

Un cammino esplorativo alla scoperta delle proprie attitudini e aspirazioni ma anche di acquisizione di informazioni e sviluppo di strategie e  soluzioni creative per esigenze reali ( idee per start up ) .

Tutto si è svolto attraverso l’utilizzo di moduli specialistici, workshops, lavori di gruppo, testimonianze imprenditoriali e codocenze.

Da questo approfondimento  è stata anche elaborata una “guida” scritta da ragazzi per i ragazzi inerente le regole del mondo del lavoro in Umbria.

Grazie a percorsi formativi di questo livello, gli studenti hanno la possibilità di avvicinarsi e di prepararsi al mondo del lavoro, di conoscere modelli e prassi aziendali, ruoli professionali e settori che offrono maggiori opportunità occupazionali.

La visita alla Cancelloni Food Service è stata quindi l’ultima tappa di questo iter ed ha avuto  lo scopo di far osservare agli studenti, con i propri occhi, il funzionamento di un’azienda: la struttura organizzativa, i settori di attività, la diversificazione della produzione , le ramificazioni .

E’ da sottolineare che la Cancelloni SPA, guidata dall’imprenditore  Fabio Cancelloni coadiuvato  dal Vice Presidente Simona Cancelloni, è sempre stata aperta e disponibile alle relazioni con il territorio e in particolar modo con le scuole;  è da diversi anni che offre la possibilità di poter visitare la propria azienda mettendo a disposizione locali e know how.

In particolare la collaborazione è stata fino ad oggi molto attiva nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro con gli istituti alberghieri, vista la pertinenza di settore; con l’esperienza del Liceo Scientifico Galilei, è iniziata una nuova apertura anche con altri istituti che proseguirà a fine maggio con gli alunni dell’Istituto A. Capitini.