(aun) – Perugia, 03 lug. 025 – Le opportunità europee per l’Umbria sono state al centro di un importante incontro, nel tardo pomeriggio di ieri a Bruxelles, tra la presidente della Regione Stefania Proietti e Raffaele Fitto, Vicepresidente esecutivo della commissione europea con deleghe alla coesione e alle riforme.
È’ stato un confronto utile per fare il punto sugli strumenti messi a disposizione dall’Unione Europea per le regioni.
A proposito delle sfide da cogliere per la crescita dell’Umbria, il vice presidente esecutivo Fitto e la presidente Proietti si sono soffermati sul “pacchetto” di revisione intermedia della politica di coesione (Mid-Term Review) che aggiorna la programmazione 21-27 con le nuove priorità strategiche che sono racchiuse in cinque aree (competitività, edilizia accessibile, gestione delle risorse idriche, dual use e transizione energetica). Già da oggi gli uffici tecnici della Regione sono al lavoro per preparare progetti indirizzati ad attuare le occasioni previste dalla Mid-Term Review) e quindi di fruizione delle risorse europee dedicate.
A settembre la presidente Proietti e il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Fitto si ritroveranno a Bruxelles per fare il punto della situazione.