Incredibile partita allo stadio “Silvio Piola” di Novara, dove la Ternana supera un ambiente molto ostile, che si è tradotto in giocate dure da ambo i lati. I ragazzi del tecnico Roberto Breda portano a casa tre punti importantissimi e difficilmente pronosticabili alla vigilia. Vittoria con merito, nel segno del difensore centrale Biagio Meccariello, che catapulta i rossoverdi a quota 36 punti, a 7 lunghezze dai playout, a +8 dalla Pro Vercelli, quart’ultima in classifica e momentaneo sorpasso dei rivali del Perugia.
CRONACA – La prima emozione della gara si registra al 27′, dove su un calcio d’angolo i padroni di casa si rendono pericolosi: Corazza però di testa non centra lo specchio della porta. Al 33′ è la Ternana a portarsi però in vantaggio: Un capolavoro di Falletti che, in contropiede, spiazza la retroguardia Azzurra siglando così la rete dell’1 a 0. Al 38′ la reazione degli uomini di Baroni: un Mazzoni in forma smagliante però nega la rete del pareggio all’ex Perugia Davide Lanzafame. Il primo tempo si conclude con un brivido sulla schiena dei padroni di casa: al 45′ il tiro di Falletti ben indirizzato verso la porta di Da Costa viene deviato da un difensore che per poco non beffa il compagno di reparto. I secondi 45′ riprendono subito a regalare emozioni: l’ex di turno Nicolas Viola ci prova da calco d’angolo, ma Mazzoni non si fa cogliere impreparato e devia sul fondo. Il Novara spinge forte e la 6′ della ripresa va vicinissimo al gol: il primo tiro di Evacuo viene respinto da Mazzoni, sulla ribattuta Dickmann a colpo sicuro ma Zanon sulla linea è fondamentale ed infine ancora il bomber dei Gaudenziani che di testa manda a lato. Al 7′ da registrare una grande diagonale difensiva di Valjent che va a chiudere su Galabinov. La Ternana si sveglia e va vicina al raddoppio: Ceravolo colpisce di testa da buona posizione ma l’estremo difensore del Novara compie il miracolo. E’ il preludio al gol che arriva al 39′: Meccariello sul calcio d’angolo battuto da Furlan stacca imperioso e insacca alle spalle di Da Costa, 2 a 0. Meccariello gioia e dolore: al 41′ del l’autore della rete del raddoppio, con un incredibile autogol, riapre il match sul finire dello stesso. Dopo che il direttore di gara Saia assegna 6′ di recupero, arriva il tanto atteso triplice fischio da parte del fischietto siciliano.
NOVARA (4-2-3-1): Da Costa; Faraoni, Troest, Vicari, Dell’Orco; Casarini, Viola; Dickmann (10′ st Nadarevic), Lanzafame (26′ st Adorjan), Corazza (1′ st Evacuo); Galabinov. In panchina: Pacini, Ludi, Buzzegoli, Bove, Schiavi, Garofalo. Allenatore: Marco Baroni.
TERNANA (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, Gonzalez, Meccariello, Valjent; Coppola, Busellato; Janse (12′ st Gondo), Falletti (36′ st Grossi), Furlan; Ceravolo (22′ st Dugandzic). In panchina: Sala, Zampa, Signorelli, Avenatti, Belloni, Palumbo. Allenatore: Roberto Breda.
ARBITRO: Francesco Paolo Saia di Palermo (assistenti Oliveri e Pentangelo)
MARCATORI: 31′ pt Falletti (T), 39′ st Meccariello (T), 43′ st aut. Meccariello (N)
Andrea Profidia