Natale a Paciano: aperto il “laboratorio delle ghirlande”

191

In vista dell’8 dicembre fervono i preparativi del Gruppo Infioratori per decorare il borgo. Tanti gli stranieri coinvolti

   

In piena attività a Paciano il “laboratorio delle ghirlande natalizie”.

Come ogni anno dal 2014, i volontari sono all’opera per la realizzazione delle ghirlande, con l’impiego di materiali provenienti da giardini privati e dal Monte Pausillo, la montagna che sovrasta il piccolo borgo.

L’attività è condotta dal locale Gruppo di infioratori.

Le corone sono destinate alla decorazione natalizia del paese, ma in parte vengono donate alle imprese locali come ringraziamento per il loro continuo sostegno a Paciano.

I volontari sono sia pacianesi che stranieri che vivono nel territorio.

“Si tratta di una vera collaborazione tra persone provenienti da tutto il mondo – afferma Jody Thomas, responsabile del progetto -. Dà a tutti noi un senso di gioia e di pace, qualcosa di molto necessario in questi tempi”.

Quest’anno il gruppo realizzerà un centinaio di corone da appendere lungo i vicoli del centro storico, ma alcune saranno anche destinate alla vendita al mercato di Paciano dell’8 dicembre. Inoltre, il gruppo Infiorata sta preparando un mosaico dell’Arcangelo Gabriele realizzato con fave, fiori secchi, semi e altri materiali naturali che sarà collocato nella chiesa di San Giuseppe a Paciano sempre per la festività dell’Immacolata.

“Invitiamo tutti a venire a Paciano l’8 dicembre e durante tutto il periodo natalizio per ammirare le corone e il ritratto dell’arcangelo”, conclude Jody Thomas.