Musicisti perugini protagonisti in Uzbekistan

919
   

Al Festival – Concorso hanno partecipato 60 paesi provenienti da tutti i continenti. Il concorso che  si è tenuto dal 25 al 30 agosto 2015 in Uzbekistan ha visto la partecipazione di circa 60 gruppi e oltre 400 musicisti provenienti da tutto il mondo. Le audizioni, di fronte ad un pubblico di 3000 spettatori, sono avvenute nella suggestiva Piazza Rajastan all’interno del complesso archeologico che l’Unesco, patrocinatore del festival, ha individuato come patrimonio dell’umanità.

Tra i gruppi europei partecipanti, a ricevere un premio, sono stati solo i Laus Nova e il gruppo proveniente dalla Bulgaria; classificatisi dietro i primi 5  con speciale segnalazione della giuria internazionale. Laus Nova:  Mauro Branda – tenore ( direttore), Moreno Ilicini – basso, Francesca  Evangelisti – mezzosoprano, Serena Bacianini – contralto, Maria Morena Lepri- soprano.

Nelle giornate successive, tornati a Taskent, lo scambio culturale è proseguito con il Liceo Specializzato Musicale della Repubblica “V.Uspenskij” con il quale l’associazione Assiomi aveva iniziato una collaborazione nel 2012 ospitando, a Perugia,  una rappresentanza di giovani musicisti del Liceo alla Rassegna di Musica d’Insieme “Museo in Musica”.