Musica per i Borghi accende l’estate umbra con il tour di Venditti e De Gregori

485

I cantautori saranno allo stadio di Marsciano il 29 luglio. Si torna al festival itinerante nei paesi – Presentato il cartellone della 21esima edizione. Si parte il 20 luglio a Migliano con Fuperi

   

Due grandi nomi del cantautorato italiano, conosciuti e amati da generazioni di fan, le cui canzoni hanno fatto la storia della canzone italiana. Sono Antonello Venditti e Francesco De Gregori le star dell’edizione 2023 di Musica per i Borghi, il festival di musica etnopopolare in scena a Marsciano dal 20 al 29 luglio. Venditti e De Gregori si esibiranno allo stadio comunale Ceccarini di Marsciano il 29 luglio per una tappa del loro tour estivo, accompagnati sul palco da una band che unisce i musicisti che da anni collaborano separatamente con i due artisti: Alessandro Canini alla batteria, Danilo Cherni alle tastiere, Carlo Gaudiello dal pianoforte, Primiano Di Biase all’hammond, Fabio Pignatelli al basso, Amedeo Bianchi al sax e Paolo Giovenchi alle chitarre. Una serata all’insegna della musica d’autore, tra le più importanti dei 21 anni del festival, con cui l’associazione Musica per i Borghi ricorderà e renderà omaggio all’artista Antonio Folichetti, recentemente scomparso e autore del logo della manifestazione.

I dettagli della 21esima edizione del festival, organizzata con il sostegno della Fondazione Perugia, sono stati presentati martedì 13 giugno nel capoluogo umbro, a palazzo Donini, da Valter Pescatori, direttore generale del festival, Francesco Narducci, presidente dell’associazione Musica per i Borghi, e Consuelo Pescatori, tra gli organizzatori di Musica per i Borghi. Presenti all’incontro anche Francesca Mele, Andrea Pilati e Dora Giannoni, rispettivamente sindaco, vicesindaco e assessore comunale di Marsciano, Vincenzo Antognoni, presidente del Consiglio comunale di Marsciano, e Fabrizio Stazi, direttore generale della Fondazione Perugia.

“C’è grande attesa per la tappa umbra del tour di Venditti e De Gregori – ha fatto sapere Pescatori –, una delle poche a livello nazionale insieme, ad esempio, all’Arena di Verona, la Valle dei templi di Agrigento e le Terme di Caracalla a Roma. Si va verso il sold out e verso le 4mila presenze, con i biglietti in vendita online ormai quasi esauriti. Siamo molto emozionati per questo grande spettacolo”.

Ma accanto all’evento clou, il festival proporrà tanti altri appuntamenti nelle varie frazioni di Marsciano.

“Quest’anno – ha infatti ricordato Narducci – riproponiamo il format originario itinerante, come dice anche il nome stesso del festival, con concerti gratuiti in programma nelle varie frazioni del territorio”.

“Musica per i Borghi torna alle origini con la sua presenza nel territorio – ha sottolineato pure il sindaco Mele –. L’emergenza covid aveva costretto il festival a un ridimensionamento e a concentrarsi solo nel capolouogo. Finalmente riprendiamo la tradizione dei concerti nelle frazioni, con una qualità sempre eccellente. Un occasione per conoscere e ammirare le tante bellezze presenti nei nostri borghi rurali”.

E così, la rassegna musicale si aprirà giovedì 20 luglio a Migliano con il concerto di Fuperi, trio musicale composto da Michele Fumanti (voce/tastiere/piano elettrico), Francesco Ricci alle chitarre e Andrea Pecci, alla batteria che propone musica cantautorale, swing e pop. Poi, venerdì 21 luglio, sarà la volta di una maratona musicale a Spina: si parte alle 20 con Nate Kantner Duo e la loro musica rock, blues e folk; alle 21 si prosegue con i Musica muta e la world music di Rachele Fogu e Michele Rosati (chitarre); dalle 22.30 il palco sarà di Bit Live Music con il soul e il pop proposto da Lucia Nuzzo (voce), Andrea Valentini (chitarra), Danilo Fiorucci (basso), Nicola Polidori (batteria).

Doppio appuntamento, invece, sabato 22 luglio a Marsciano. La serata si aprirà alle 21 con la rassegna bandistica proposte dalla storica Filarmonica Città di Marsciano ‘Francesco Maria Ferri’: si esibiranno la banda musicale Città di Gualdo Tadino, diretta dal maestro Angelo Arnesano, e la banda musicale Città di Deruta, diretta da Michele Margaritelli. Alle 22.30 concerto jazz, rock e R&B con Sarah Jane Morris and Matt Backer with Custodie Cautelari.

Infine, ultimo evento prima di Venditti e De Gregori, domenica 23 luglio sarà la volta dell’Antonio Ballarano Live Band con il suo travolgenre swing.