Avanti tutta days, l’undicesima edizione al percorso verde Leonardo Cenci

292

 DAL 16 AL 18 GIUGNO AL PERCORSO VERDE LEONARDO CENCI

   

Gli Avanti Tutta Days tornano al percorso verde intitolato a Leonardo Cenci.

Per l’undicesima edizione la manifestazione, dedicata a sport, salute, solidarietà e musica si riprende la sua storica sede ampliando l’offerta e le occasioni di socialità.

L’evento è stato presentato nel corso della mattinata del 13 giugno presso la sala congressi del Barton Park alla presenza del presidente della fondazione Avanti tutta onlus Federico Cenci e dell’assessore allo sport del Comune di Perugia Clara Pastorelli.

“Questo luogo (il percorso verde) parla con molta enfasi – ha spiegato Federico Cenci – perché Leonardo lo ha vissuto con una grande carica di emozione soprattutto in quanto sede per eccellenza delle relazioni”. Cenci ha ribadito che il percorso verde è un’area normalmente predisposta per consentire alle persone di vivere insieme delle buone esperienze: così era per Leo e così è per i tantissimi perugini che giornalmente lo frequentano.

Tornare a casa, dunque, al percorso verde è motivo di grande emozione perché consentirà di ricordare la figura del grande Leonardo ma non soltanto. “Saremo lì tutti insieme – ha spiegato Federico Cenci – per ritrovarci e raccontarci i nostri sogni, anche se molti di essi non si sono realizzati. Perché questo è il senso degli Avanti tutta days: pur nella nostra incompiutezza, insieme siamo bellissimi”.

Cenci ha poi voluto ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile, con il loro impegno, il raggiungimento del traguardo delle 11 edizioni della manifestazione, un successo straordinario.

Anche l’assessore allo sport Clara Pastorelli ha espresso soddisfazione per il ritorno degli Avanti Tutta days al percorso verde Leonardo Cenci, sede storica, simbolica ed emotiva dell’evento, perché lì lo sport è di casa da sempre. Dopo alcune edizioni svoltesi al Barton park, il polmone verde di Perugia è pronto nuovamente ad animarsi per tre giornate di festa dedicate allo sport, alla solidarietà, alla prevenzione ed alla salute grazie alla collaborazione con molteplici società ed istituzioni sportive ed associazioni impegnate in prima linea nel sociale.

“L’Amministrazione comunale di Perugia è grata ad avanti Tutta onlus per il lavoro straordinario che compie per tutto il corso dell’anno con eventi belli, profondi che sanno coniugare la pratica sportiva ad alti valori sociali finalizzati al bene collettivo”.

L’assessore ha precisato che nei tre giorni della manifestazione saranno presenti oltre trenta stand dislocati non soltanto nell’area verde posta nelle vicinanze del bocciodromo. Ciò a conferma del fatto che gli avanti tutta days non si fermano, ma crescono di anno in anno.

Tra le molteplici attività sportive previste ci saranno il basket, il ciclismo, la bmx, esibizioni di kick boxing, inoltre attività per bambini.

Tante le novità del 2023, oltre al già citato ritorno al percorso verde: ci sarà la musica con serate a tema per intrattenere i presenti, ci sarà un punto ristoro strettamente legato al tema della solidarietà. Tutte le somme raccolte all’interno dell’area ristoro, infatti, verranno utilizzate per l’acquisto di saturimetri, barelle ed aste porta-flebo da donare al day hospital ed al reparto di oncologia medica dell’ospedale Santa Maria della Misericordia.