Montebello & Friends apre la nuova edizione delle feste di quartiere a Perugia

281

Rassegna dell’amministrazione comunale che coinvolge cittadini e associazioni – Da venerdì 2 a domenica 4 giugno un ricco programma: attività per bambini, musica e motori

 

Riparte da Montebello Perugia & Friends, la rassegna delle feste di quartiere, promossa dall’assessorato al marketing territoriale, sviluppo economico e partecipazione attiva del Comune di Perugia, nell’ambito del progetto Perugia Open District, per rivitalizzare le aree urbane circostanti il centro storico attraverso le proposte e il coinvolgimento diretto di cittadini, attività economiche e associazioni. Dopo il successo della prima edizione, il cartellone di apre dunque con Montebello & Friends, in scena da venerdì 2 a domenica 4 giugno con un ricco programma.

Si inizia venerdì con le attività dedicate ai bambini: alle 15 ‘Coloriamo il quartiere’, esposizione dei lavori realizzati dagli alunni della scuola primaria Giancarlo Tofi, alle 16 l’animazione a cura dei ragazzi dell’Oratorio San Giustino e la merenda offerta dal Conad Montebello. Si prosegue con la santa messa nella Chiesa di san Giustino e la processione al monumento dei caduti dove verrà deposta una corona d’alloro e festeggiata la nuova illuminazione anche con un momento musicale. Alle 19 ci sarà, poi, l’intrattenimento musicale anni ’70.

La giornata di sabato 3 propone diversi tornei: alle 15 di ping pong, mentre alle 16 di biliardino e di briscola. Poi, alle 17, lo spettacolo per bambini con pupazzi ‘La principessa e il ranocchio’ della compagnia Stupenda Troupe con Luciana Rossi Bianconi, a cura di Tieffeu, teatro di figura umbro. Come di consueto, torna il momento di approfondimento proposto per riflettere sull’identità del quartiere: alle 18.30 è infatti in programma la tavola rotonda ‘Chi eravamo, chi siamo e chi vorremmo essere’ a cui parteciperanno Gianluca Tuteri e Gabriele Giottoli, rispettivamente vicesindaco e assessore marketing territoriale, sviluppo economico e partecipazione attiva del Comune di Perugia, e Alba Asfalti, presidente dell’associazione Montepiùbello. Musica, alle 19, con il mash up a cura di Ricc Frost, live set che stravolge e mescola non solo i classici degli anni ’80 e ’90, ma anche brani del nuovo millennio. L’intrattenimento musicale alle 21.30 è invece affidato a Mauro Nucci e il Cascia. Si apre all’insegna dei motori domenica 4 giugno con ‘Moto Montebelliamo insieme’, motogiro con ritrovo alle 9.30, colazione offerta dal Bar Samarcanda e partenza alle 10.30. Alle 13 è in programma il pranzo di quartiere (prenotazioni Silvia 3931342431, Tiziana 3441389958), mentre dalle 15 alle 19 ci sarà la musica dal vivo del Fausto e Tania live set. Previsti, inoltre, alle 16 prova moto, scooter elettrici e moto royal enfield, a cura di Palomba Eco, e alle 16.30 l’animazione per bambini al parco con merenda che ospita clownerie e spettacolo ‘La vie en Rouje’ a cura della compagnia ‘CircoCercasi’.

Lo stand gastronomico sarà aperto venerdì e sabato dalle 19 e domenica dalle 18.30.

Durante la festa saranno presenti: Bibliobus, la biblioteca itinerante del Comune di Perugia, e CSG Centro servizi giovani.