Monte Tezio, passeggiate alla riscoperta dell’abbazia di Montelabate e del Rio Santa Maria

406

L’associazione culturale Monti del Tezio promuove un’iniziativa all’insegna della promozione delle risorse paesaggistiche ambientali e culturali umbre

   

Un pomeriggio all’insegna della natura in un’atmosfera da sogno, grazie all’associazione culturale Monti del Tezio, alla riscoperta della storia, l’agricoltura e la natura, con la visita all’abbazia medievale di Montelabate e la passeggiata lungo il torrente.

È prevista per domenica 12 settembre, la visita in una delle realtà ecclesiastiche più potenti e prestigiose del territorio perugino, l’abbazia di Montelabate. Successivamente una passeggiata farà riscoprire le bellezze del torrente Rio Santa Maria.

Il pomeriggio si articola in due percorsi. Il ritrovo è previsto alle ore 15 a Colle Umberto, al parcheggio delle scuole, si procederà con la registrazione e alle ore 15 e 20 la partenza con auto propria. In 10 minuti verrà raggiunta Montelabate, dove si terrà alle ore 16 la visita guidata dell’abbazia. Alle ore 17 l’escursione lungo il Rio Santa Maria, la passeggiata lungo il torrente è di livello facile e lunga circa 1,8 km, alla portata di tutti; un luogo molto bello e suggestivo adatto anche ai bambini. Alle ore 18 è previsto il ritorno al parcheggio con un piccolo aperitivo di saluto.

La quota di partecipazione è di 10 euro e comprende il costo di ingresso dell’abbazia con visita guidata e un piccolo aperitivo finale. L’iniziativa è aperta a tutti con prenotazione obbligatoria entro venerdì 10 settembre. Per info e prenotazioni: Paolo 3386877303 – Pietro 3394372321

Camilla Squarta