La Pro Loco di Balanzano investe sull’Area Verde: giochi per bambini disabili e struttura polifunzionale

858

La Pro Loco di Balanzano investe sull’Area Verde: giochi per bambini disabili e struttura polifunzionale. Inaugurate alla presenza del Comune di Perugia le nuove strutture dedite anche ai giovani meno fortunati

La pro loco di Balanzano si conferma un’associazione molto attenta ai bisogni della collettività.

In occasione della serata dedicata alle aziende (giovedì 14 giugno) che hanno contribuito alla realizzazione della ventesima “Sagra dell’Ortolano” (15-24 giugno), l’associazione ha provveduto all’inaugurazione dei nuovi giochi dell’area verde paesana, dove a proprie spese ha acquistato delle strutture per bambini normodotati e non.

Un bell’investimento, premiato dal Comune di Perugia che ha messo a disposizione la manodopera e che per l’occasione è stato rappresentato dagli assessori Cristiana Casaioli e Cristina Bertinelli e dal consigliere Otello Numerini.

A fare gli onori di casa, il Presidente Onorario della pro loco di Balanzano, Fausto Barcaccia e il Presidente in carica, Massimo Alessandri.

“E’ una bella soddisfazione – ha dichiarato lo stesso Barcaccia – partecipare a questi eventi, che danno il significato concreto dell’attività della nostra associazione. A Balanzano non c’è solo la sagra, ma grazie anche alla sagra possiamo dare seguito a diversi progetti che riguardano il nostro territorio. Sentivamo l’esigenza di rinnovare l’area giochi e l’abbiamo fatto tenendo conto anche dei bambini meno fortunati”.

Nel corso della serata, che ha visto confluire a Balanzano diverse personalità politiche locali e i rappresentanti dell’Unpli regionale del perugino, Barcaccia e i suoi soci hanno presentato al paese e all’istituzioni il progetto di una struttura polifunzionale, a basso impatto ambientale, che andrà ad arricchire l’offerta in termini di servizi primati e ricreativi per i paesani.

La struttura, che sarà realizzata in legno e alluminio, nel rispetto delle moderne normative antisismiche e antinquinamento, sarà dotata di bagni pubblici, assenti nell’area verde, di un grande ambiente ad uso palestra per il vicino polo scolastico e di alcune sale adibite alle attività sociali e ricreative delle diverse associazioni presenti sul territorio.

Un progetto che ha raccolto il parere favorevole del Sindaco di Perugia, Andrea Romizi,sceso a Balanzano nel corso della serata.

LA SAGRA DELL’ORTOLANO

A Balanzano, dal 15 al 24 giugno 2018, torna l’attesa kermesse culinaria la “Sagra dell’Ortolano”. Organizzata dalla locale pro loco con il patrocinio del Comune di Perugia e dell’Unpli regionale, la manifestazione è una delle più apprezzate nel territorio del perugino.

E non solo per la qualità del cibo o per l’alto spirito aggregativo. Balanzano ha ottenuto nel corso delle sue edizioni il marchio regionale delle “3 Foglie”, che rappresenta il massimo riconoscimento per il rispetto dell’ambiente.

In più nel 2014, la stessa Pro Loco di Balanzano, è stata premiata dal Comune di Perugia come la migliore associazione nella raccolta differenziata dei rifiuti.

Si partirà venerdì 15 giugno e si chiuderà domenica 24.

Tutte le sere spettacoli in pista a partire dalle ore 21.30 accompagnati da un’offerta culinaria di prim’ordine.

IL PROGRAMMA

Venerdì 15 giugno, ore 21.30 – Mario Riccardi
Sabato 16 giugno, ore 21.30 – Atmosfera Blu
Domenica 17 giungo, ore 21.30 – Alessandro Mangani
Lunedì 18 giugno, ore 21.30 – Belli & Ribelli
Martedì 19 giugno, ore 21.30 – Omar Lambertini
Mercoledì 20 giugno, ore 21.30 – Manuel Malanotte
Giovedì 21 giugno, ore 21.30 – Matteo Tassi
Venerdì 22 giugno, ore 21.30 – Musica & Allegria
Sabato 23 giugno, ore 21.30 – Vincenz
Domenica 24 giugno
• ore 9 raduno d’auto d’epoca e gare di regolarità;
• giro su pony e battesimo della sella a cura della scuderia “Le Fontanelle” di San Martino in Campo
Ore 21.30 – Oriente Express
Per saperne di più, è possibile visitare la pagina Facebook della pro loco di Balanzano, il sito www.prolocobalanzano.it oppure contattare direttamente la mail: info@prolocobalanzano.it.