IV Commissione: approvato all’unanimità l’ODG del M5S

736
Fonte foto: Ansa.it

IV Commissione: approvato all’unanimità l’ODG del M5S. La Commissione Consiliare cultura ha parlato oggi della Perugina con l’odg del M5S

   

La IV Commissione è tornata oggi sul delicato tema della Perugina, con l’ordine del giorno presentato dal gruppo del M5S sul Piano di riorganizzazione dell’azienda e garanzie occupazionali, approvato all’unanimità.

Alla discussione, insieme ai commissari e ai proponenti dell’ordine del giorno, hanno partecipato anche l’assessore allo sviluppo Economico e Marketing territoriale del Comune Michele Fioroni, il dott. Andrielli della Regione dell’Umbria e i rappresentanti delle RSU della Nestlé Perugina.

In avvio di commissione il Presidente Felicioni ha tenuto a precisare che la Nestlé ha risposto all’invito facendo sapere che non intende partecipare alle commissioni comunali, ma solo ai tavoli istituzionali preposti, sia territoriali che nazionali.

Un comportamento, questo, che è stato stigmatizzato da più parti, considerato una mancanza di rispetto e di volontà di confronto con le istituzioni e la città.

“Il nostro ordine del giorno -ha premesso Rosetti in apertura- fa seguito all’aggravarsi della situazione, a seguito dell’annuncio dei 364 esuberi da parte di Nestlé.”

Il Movimento 5 Stelle, nell’ordine del giorno, chiede all’amministrazione Romizi di adoperarsi presso la stessa Nestlé e tutte le istituzioni competenti al fine di ottenere il rispetto degli accordi conclusi dalle RSU e dalle organizzazioni sindacali in termini di garanzia della stabilità occupazionale.

Chiede inoltre, che il Comune si impegni affinché le istituzioni regionali e nazionali agiscano al fine del miglioramento logistico derivante dal ripristino di infrastrutture inutilizzate.

Al termine l’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità, con i voti favorevoli di Felicioni, Borghesi, Luciani, Tracchegiani, Nucciarelli, Mori, Mirabassi, Bistocchi, Pietrelli, Rosetti e Fronduti.