Igiene orale: l’importanza della prevenzione anche nei bambini

1311
 

Igiene orale: l’importanza della prevenzione anche nei bambini. Nasce l’Accademia delle mamme e dei papà per un approccio alla prevenzione a 360 gradi

   

Le patologie della bocca, cosi come altre patologie croniche, si possono prevenire grazie a una giusta informazione e a un corretto e sano stile di vita.

Ma non tutti sono consapevoli dell’aumento delle malattie del cavo orale che colpiscono ogni anno una grossa fetta della popolazione italiana e che la loro incidenza, in età pediatrica, permane elevata.Motivazioni che hanno portato alla nascita dell’Accademia delle mamme e dei papà dello studio dentistico Castronà di Perugia, che ha avviato lo scorso 12 settembre un primo ciclo di lezioni rivolte ai genitori che desiderano essere informati riguardo la salute della bocca, e non solo, del proprio bambino e sull’importanza dell’adozione di corretti e sani stili di vita.

L’Accademia delle mamme e dei papà punta anche a fare rete tra varie figure professionali e i genitori per un approccio alla prevenzione a 360 gradi. Gli incontri, rivolti ai pazienti dello studio e che prevedono lezioni di teoria e pratica, termineranno nel pomeriggio di mercoledì 24 ottobre. Un’occasione questa per fare un riepilogo degli argomenti trattati e consegnare l’attestato di partecipazione.

Igiene e prevenzione orale nel bambino nelle varie fasi di crescita, individuazione ed eliminazione dei fattori di rischio, alimentazione e salute orale, traumi dentali, approccio psicologico. Sono solo alcune delle tematiche affrontate in questi primi appuntamenti da pediatri, odontoiatri, igienisti dentali, educatori, logopedisti, nutrizionisti e ostetrici. L’Accademia delle mamme e dei papà presto darà il via ad un altro ciclo di incontri.