Gli avvocati pubblici dell’Umbria si costituiscono in associazione

790
Annullata la condanna a Valerio Menetti
   

Venerdì 14 ottobre, nella sala Fiume di palazzo Donini a Perugia, si è costituita la rappresentanza regionale dell’Unione nazionale avvocati enti pubblici (Unaep), alla presenza dell’avvocato Sabrina Tosti, segretario del comparto enti territoriali Unaep e membro della giunta nazionale.

Sono 52, a oggi, gli iscritti negli elenchi speciali annessi agli Albi degli avvocati di Perugia, Spoleto, Terni. Vi sono gli avvocati degli enti territoriali (Comune e Provincia) e gli avvocati della Regione. Ci sono poi gli avvocati degli enti pubblici, statali e privatizzati, come quelli dell’ente Poste, dell’Anas, degli istituti di credito; ci sono anche gli avvocati delle Usl, dell’Università, delle Camere di commercio e delle agenzie universitarie. Iscritti nell’Albo speciale anche gli avvocati di Inail e Inps i quali già tempo hanno delle strutture sindacali di riferimento, come Flepar.

“Unaep – spiegano dall’Unione – si è costituita da alcuni anni per affrontare in maniera unitaria i problemi dell’avvocatura pubblica, in particolare quello della tutela sindacale di cui erano privi. È un’associazione apartitica che difende in ogni sede, non solo gli interessi giuridici, morali ed economici, ma anche la funzione, la professionalità, la dignità e l’autonomia degli avvocati pubblici. Tra le tematiche da affrontare ci sono, certamente, quella relativa al diritto a un equo e onorevole trattamento economico, quelle dell’autonomia professionale, dell’indipendenza, del carico di lavoro sperequato e quella dell’orario: il lavoro degli avvocati pubblici, come quello degli avvocati del libero foro, è determinato dalle scadenze processuali da rispettare che mal si concilia con gli orari di ufficio definiti”.

Oggi, dunque, anche in Umbria si è costituita una sezione Unaep, con ben 19 iscritti, in rappresentanza della quasi totalità degli avvocati degli Enti territoriali presenti nella regione: l’avvocato Bucchi dell’ufficio legale di Adisu, gli avvocati Calabresi, Sorbini e Valentini della Provincia di Perugia, gli avvocati Caselli, Gobbo, Marsala e Manuali della Regione Umbria, l’avvocato Giombini della Cciaa di Perugia, l’avvocato Matteucci del Comune di Gualdo Tadino, l’avvocato Molini del Comune di Assisi, l’avvocato Rosimini del Comune di Gubbio, l’avvocato Zetti del Comune di Perugia, gli avvocati Buttaro, Miliani e Prestipino del Comune di Foligno, gli avvocati Gennari e Silvi del Comune di Terni e l’avvocato Marini del Comune di Narni. L’Assemblea regionale ha candidato, unanimemente, come segretario regionale l’avvocato Natascia Marsala che, a norma di Statuto, ha ricevuto la nomina dall’avvocato Sabrina Tosti, delegata dal segretario nazionale avvocato Antonella Trentini. Marsala ha ringraziato i colleghi per la fiducia accordatale, auspicando “una fattiva collaborazione tra tutti gli iscritti che con passione e professionalità tutelano gli interessi dei propri enti e, quindi, indirettamente di tutti i cittadini”.

“Non può celarsi, infatti – ha evidenziato l’avvocato Marsala –, come in più occasioni, anche in sede parlamentare, è emersa la necessità per la pubblica amministrazione di avvalersi di tutte le figure portatrici di legalità, a partire dagli avvocati pubblici che possono sostenere le pa con una qualificata consulenza giuridica, agevolando al contempo una risposta più rapida al cittadino. In questa ottica, il ruolo dell’Avvocatura pubblica assume un rilievo ancora più essenziale sul territorio, consentendo a tutti i livelli una più efficace prevenzione dei contenziosi, con garanzie per l’integrità dell’azione amministrativa e per la riduzione dei costi a carico della collettività”.