Giulietti: “Sinergia tra Rfi e Ex Fcu per rilanciare il trasporto ferroviario in Umbria”

1144
   

RFI e rete ferroviaria regionale dovranno integrarsi per rispondere alla necessità di avere una linea ferroviaria umbra nella piena efficienza sia per ora che per il futuro. Questo l’auspiciodell’on. Giampiero Giulietti al termine della risposta alla sua interrogazione, questa mattina alla Camera dei Deputati, sul servizioferroviario in Umbria. Il sottosegretario alle Infrastrutture etrasporti Del Basso De Caro ha infatti risposto all’interrogazione presentata nel luglio scorso dall’on. Giulietti riguardante i disagisubiti dai pendolari umbri costretti a viaggiare in carrozze sporche e surriscaldate. Il sottosegretario ha spiegato che, a fronte dicarrozze con un’età media di 25 anni la maggior parte delle quali prive di impianto di climatizzazione, Trenitalia ha predisposto variemisure come la presenza di tecnici all’interno dei convogli, presidi nelle stazioni, una maggiore manutenzione e assistenza aiclienti fino al riconoscimento di indennizzi. Per quantoriguarda l’Umbria, è stata predisposta una task force per la manutenzione grazie alla quale già dalla seconda metà di luglio èstato ridotto il 50% dei guasti agli impianti di climatizzazione. In merito alle carrozze sporche il Ministero solleciterà Trenitalia adaprire un costante dialogo con le Regioni al fine di migliorare gli standard qualitativi contrattualmente previsti, mentre inoccasione del rinnovo del contratto, verrà presa in considerazione la possibilità di prevedere adeguate risorse per l’ammodernamentodel materiale rotabile. L’on. Giampiero Giulietti, dopo aver auspicato che gli stessidisagi avuti in estate non si ripetano per gli impianti di riscaldamento in inverno, ha sottolineato la necessità disollecitare un’interazione sempre più forte tra Governo e Regione al fine di garantire agli utenti servizi adeguati in termini diefficienza, pulizia e puntualità ed ha inoltre auspicato un rapporto sinergico tra Rfi e la rete ferroviaria regionale per migliorare e potenziare il servizio ferroviario umbro,oggi ulteriormente penalizzato dalla chiusura della tratta Umbertide – Città diCastello.