“Giovani in Cantiere”: a Orvieto la seconda Fiera del Lavoro

268
ITS Umbria Academy: aperte le iscrizioni ai corsi formativi
   

 Saranno circa 300 gli studenti delle scuole superiori di Orvieto che parteciperanno domani alla Fiera del Lavoro in programma al Palazzo del Capitano del Popolo a Orvieto. Dopo il successo del primo appuntamento a Narni, “Giovani in Cantiere” torna con la seconda edizione delle Fiere, messe in programma dalla Provincia di Terni per prevenire la dispersione scolastica, accorciare la distanza fra domanda e offerta di lavoro e dare ai giovani strumenti utili all’orientamento scolastico, personale e lavorativo.

Numerose saranno le offerte di lavoro con le quali i giovani potranno venire a contatto tramite i colloqui previsti nel pomeriggio con le aziende del territorio che presenteranno le loro richieste di profili professionali. Fra quelli già pervenuti ci sono posti per addetto al servizio di sala, gestore di cantina, trattorista per terreni viti-vinicoli e figure relativi all’accoglienza e alla ricezione turistica. “Giovani in Cantiere” è un progetto promosso dalla Provincia di Terni e finanziato da Upi nazionale. E’ realizzato in collaborazione con Arpal, Anci Umbria, Its Academy e Fondazione Brodolini.

Si comincia alle 9 con i lavori aperti dalla presidente della Provincia, Laura Pernazza, seguita dal sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, dall’assessore regionale alle attività produttive, Michele Fioroni, dal magnifico rettore dell’Università degli studi di Perugia, Maurizio Oliviero, dalla direttrice dell’ufficio scolastico provinciale, Filomena Zamboni, e dalla direttrice di Arpa Umbria Paola Nicastro. Durante la mattinata verranno presentate le offerte formative per il territorio, anche con il racconto di alcune esperienze imprenditoriali di successo e saranno illustrate agli studenti e ai giovani tutte le novità riguardanti il mondo del lavoro, anche in sede locale.

Nel pomeriggio, dalle 14,00 alle 17,00 via agli incontri fra domanda e offerta di lavoro con la possibilità per gli interessati di venire in contatto direttamente con le aziende e di fare colloqui incentrati sui profili professionali messi a disposizione. La presidente della Provincia sottolinea l’importanza di “Giovani in Cantiere” e delle Fiere del Lavoro “che puntano a contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico. La carenza di adeguata formazione, specifica la presidente, mette in difficoltà anche le imprese che non riescono a trovare il personale di cui hanno bisogno. Lo sforzo comune che istituzioni, enti e privati stanno mettendo in campo è proprio finalizzato a colmare questo gap e, cosa non meno importante, a dare ai giovani un futuro con più certezze. Le prossime Fiere sono in programma a Terni (29 aprile) e Amelia (12 maggio).

 QUI TUTTE LE INFO – https://giovani-in-cantiere.it/fiere-del-lavoro-orvieto#