A Orviete due giornate dedicate allo studio del sottosuolo

377
l Sindaco di Orvieto:

A Orviete due giornate dedicate allo studio del sottosuolo. Il Convegno si articolerà in due sessioni separate con il tema “Georischi e georisorse del Sottosuolo”.

Lunedì 16 ottobre, il Consiglio Nazionale dei Geologi, in collaborazione con l’Alta Scuola e la Sigea, organizza il convegno “Condizioni di stabilità di cavità ipogee ed edifici storici sovrastanti – indagini, studio, monitoraggio, valorizzazione“ presso il Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto.

Il Convegno si articolerà in due sessioni separate: la prima dalle ore 10:00 alle 13:00 avrà al centro il tema “Georischi e georisorse del Sottosuolo”.

All’incontro interverrà Francesco Peduto. Nell’ambito dell’argomento “Interazione sismica tra terreno, cavità e strutture” parteciperà Domenico Angelone; il tema “Cavità, fenomeni carsici e risorse idriche sotterranee: nuove frontiere” sarà affrontato da Luigi Bloise.

Al termine della giornata di studio, è prevista una visita tecnica, dalle ore 16:30 alle 18:30 a “Orvieto Underground – Parco delle Grotte”.

In particolare, il convegno di Orvieto si inserisce nell’ambito del Convegno nazionale CNG-SIGEA “Cavità di origine antropica, modalità d’indagine, aspetti di catalogazione, analisi della pericolosità, monitoraggio e valorizzazione” che si terrà a Roma il 1° dicembre.

Il giorno seguente, martedì 17 ottobre, avrà luogo la seconda giornata dedicata allo studio e alla valorizzazione del sottosuolo.

Il tema del convegno, organizzato dall’AGI (Associazione Geotecnica Italiana) e dall’Alta Scuola, sarà “Il monitoraggio del territorio – Raccomandazioni sul Monitoraggio Geotecnico – Misure Inclinometriche” presso il Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto.

Alla fine del dibattito, dalle ore 17:00 alle 18:30, seguirà una visita tecnica guidata presso l’Osservatorio e il Sistema di Monitoraggio della Rupe di Orvieto.