Fine settimana lungo e ricco con Gran Tour Perugia

431

Gli appuntamenti fino al primo novembre 

   

Ricco il programma dei prossimi giorni di Gran Tour Perugia che, approfittando della festività in arrivo, amplia la sua offerta con nuove iniziative. Da sabato 28 ottobre fino al primo novembre si potrà ammirare il magnifico panorama di Perugia dall’alto, conoscere curiosità e aneddoti sulla stregoneria nel capoluogo umbro tra il 14esimo e il 15esimo secolo, scoprire storie funeste e visitare la chiesa della Compagnia della Morte solitamente chiusa al pubblico. Senza dimenticare la mostra “Nero Perugino Burri”, prorogata fino al 7 gennaio.

Si inizia sabato 28 ottobre alle 16.30 con Perugia dall’alto, visita ascensionale che percorre i 243 gradini della suggestiva Torre degli Sciri, unica rimasta fra quelle che nel Medioevo andavano a caratterizzare il profilo urbano del capoluogo umbro. Un viaggio che, tra storia e aneddoti, approderà sulla splendida terrazza da cui ammirare un panorama mozzafiato che si apre su tutta la città. Durante il percorso, anche un passaggio alle due cappelle di San Michele e di San Salvatore, recentemente restaurate.
Costo della visita guidata euro 15 a persona, gratuita fino a 12 anni.

Domenica 29 ottobre alle 16 sarà la volta di Streghe, fantasmi e altri misteri. Che la stregoneria a Perugia sia un fenomeno tristemente noto è appurato: tra il 14esimo e il 15esimo secolo moti, infatti, i processi per stregoneria ai quali sono seguite numerose condanne a morte. Un tour lungo le vie della città arricchito dalla lettura degli atti dei processi alle streghe. Ma non solo, la passeggiata sarà occasione per affrontare anche altri misteri che parlano di fantasmi, fatture d’amore, luoghi infausti, antichi veleni e molto altro ancora.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni. Evento dog friendly

Alle 17 consueto appuntamento settimanale con la visita alla mostra Nero Perugino Burri, promossa dalla Fondazione Perugia e Fondazione Burri a palazzo Baldeschi, che propone un dialogo fra le opere di due tra i più grandi artisti umbri, Pietro Perugino e Alberto Burri, attraverso il comune denominatore del “nero”, soluzione cromatica suggestiva e peculiare adottata da entrambi. L’esposizione fa emergere i tratti distintivi di due artisti pari per grandezza e solo apparentemente distanti. L’appuntamento si ripeterà fino al termine della mostra (7 gennaio) con cadenza settimanale.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, comprensivo di biglietto di ingresso

Martedì 31 ottobre alle 16 la passeggiata intrigante “Perugia in giallo. Storie funeste in città”. Tante, infatti, seppur sconosciute ai più, le storie che hanno portato tormento fra le strade e le piazze della città già a partire dal Medioevo. Quello che andrà in scena sarà un tour “noir”, che nulla ha da invidiare alle icone europee, come Parigi o Londra con i loro fatti e misfatti, e che porterà alla scoperta di angoli più o meno conosciuti dell’acropoli che nascondono torbidi segreti.
Costo della visita guidata euro 12, gratuito fino ai 12 anni. Evento dog friendly.

Mercoledì primo novembre alle 16 visita d’eccezione alla chiesa della Compagnia della Morte in piazza Piccinino, luogo solitamente inaccessibile, poco noto ma ricco di storia e sede della Confraternita della Misericordia, tutt’ora attiva. I membri di questa confraternita, nata nel 1570, si occupavano di dare degna sepoltura ai poveri e ai giustiziati, veri e propri antesignani delle attuali pompe funebri.
Costo della visita guidata euro 12, gratuito fino ai 12 anni. Evento dog friendly.

Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

Sito ufficiale www.grantourperugia.it