Festa di Grutti 2018, dal 17 al 26 agosto: si parte col “Cicotto Fest”.

2589
Festa di Grutti 2018, al via la 32^ edizione

Festa di Grutti 2018, dal 17 al 26 agosto: si parte col “Cicotto Fest”. Taverna del Giogo, cena medievale e rievocazioni storiche.

   

Tutto pronto per l’edizione 2018 della Festa di Grutti. Quest’anno si inizierà a festeggiare da venerdì 17 agosto con il “Cicotto Fest“, una serata dedicata alla degustazione del Cicotto di Grutti a cura del Presidio Slow Food e dell’Associazione Tutela Cicotto di Grutti. Sabato 18, invece, vedrà l’apertura della “Taverna del Giogo” all’interno del castello dove sarà possibile degustare i prodotti tipici del territorio: dalla torta al testo alla coratella d’agnello. A seguire, musica dal vivo in piazza.

Giornata speciale quella di domenica 19 agosto, in ricordo di padre Benigno Falchi. Alle ore 11.30 si terrà la Santa Messa con la consegna ai rioni del paese delle immagini mariane. Alle 17.30, presso la Chiesa Parrocchiale, la presentazione del libro “Fave o Fagioli” di Enrico Falchi sulla figura del missionario in Amazzonia. Al termine, inaugurazione del monumento in piazza. A partire infine dalle 19.30 ci sarà la magnata in piazza “Come ‘na vorda pe’ sta’ nsieme“: menù fisso al prezzo di 12€ a persona (acqua e vino inclusi).

Mercoledì 22 agosto la lettura del bando di apertura della festa e la 32^ edizione del banchetto medievale. Serata che sarà animata dagli Sbandieratori e Musici di Grutti, dalle allieve della scuola di danza “Tersicore” e dagli sputafuoco/giocolieri “I Dragolieri“. Menù fisso al prezzo di 20€ a persona (acqua e vino inclusi). Giovedì 23 agosto andrà in scena il gruppo “Teatro In-Stabile di Grutti“, giunto al suo 27° anno di attività, con la commedia dialettale in due atti “Villa Serena… ma non troppo“. Venerdì 24 agosto, alle ore 20.45, si terrà l’esibizione degli atleti dell’ASD Sport Academy Karate del Maestro e Campione del Mondo Goju Ryu Simone Colombi e il saluto agli atleti che rappresenteranno l’Italia ai Campionati Europei che si terranno a settembre in Portogallo.

Sabato 25 agosto, a partire dalle ore 20, mercatino medioevale con degustazione dei prodotti tipici locali. Alle ore 21 Santa Messa e processione del corteo storico con la partecipazione della banda musicale di Giano dell’Umbria. Infine, domenica 26, si concluderà l’edizione 2018 della Festa di Grutti. Alle ore 17 il corteo storico e il Palio del Giogo. Pomeriggio animato dalla scuola di danza “Tersicore” e dagli Sbandieratori e Musici di Grutti con la banda musicale di Giano.

Andrea Profidia